Annunciato il nuovo Yongnuo YN 35mm f/1.4 per reflex full frame

Annunciato nelle ultime ore il nuovo fisso f/1.4 da 35mm con autofocus di casa Yongnuo, focale standard che si presta un po' a tutti i generi di utilizzo e che si va ad affiancare al già presente modello F2 nella gamma del produttore asiatico.

L'ottica ha un design di 11 elementi in 9 gruppi, con due lenti asferiche che riescono a tenere sotto controllo le aberrazioni e due elementi "Abnormal Dispersion" che agiscono sullo spettro secondario; la trasmissione della luce è infine corretta da un classico trattamento multistrato, che risolve anche i problemi di effetto fantasma e bagliore (glare).

Il diaframma è costituito da 7 lamelle e può chiudere fino ad f/22, offrendo l'effetto stellato nelle luci puntiformi ad aperture ridotte, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di soli 35cm: è possibile anche scattare close up, facendo affidamento su una scala delle distanze accurata ed attendibile.

L'ottica si presenta dal punto di vista dell'assemblaggio come molto robusta e ben costruita, dotata di contatti placcati in oro e baionetta in metallo. Le dimensioni ed il peso del barilotto saranno ovviamente consone alla quantità di elementi ottici presenti: lunghezza di 111mm, diametro esterno di 82mm e diametro filtri di 67mm, con un peso che, stando ai dati riportati, dovrebbe fermarsi ad 810 grammi.

Il nuovo YN35mm è un prodotto rivolto agli utenti DSLR Full Frame Canon e Nikon e molto probabilmente si collocherà nella stessa fascia di prezzo del 60mm Macro. Si tratta senza dubbio di un altro passo avanti per Yongnuo che, dopo aver proposto ottiche economiche ed indirizzate principalmente ai neofiti, si sta affacciando gradualmente ad una fascia di mercato più avanzata, dove la qualità è richiesta sia nel lato tecnico che in quello costruttivo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail