Novità: annunciato il Venus Optics Laowa 10-18mm f/4.5-5.6 per mirrorless full frame

E' stato annunciato il nuovo zoom prodotto da Venus Optics per mirrorless full frame, il Laowa 10-18mm f/4.5-5.6, senz'altro una delle più ampie ottiche grandangolari per full frame esistenti.

L'obiettivo è anche una delle scelte più compatte e versatili, grazie a delle dimensioni molto ridotte che ne fanno un ottimo compagno di viaggio: meno di 500 grammi di peso, per un'ottica lunga poo più di 9cm e con un diametro frontale di 70mm. Allo stesso tempo il campo inquadrato è pazzesco: si va dai 130 gradi a 10mm a 100 gradi di campo a 18mm, cosa che lo rende adatto a generi landscape o architettura ed ottimo per giocare con la prospettiva e le linee di fuga.

Dal punto di vista ottico abbiamo un design costituito da 14 elementi in 10 gruppi, con 2 lenti asferiche ed una a bassa dispersione. Il tutto permette anche di avere un'ottima distanza minima di messa a fuoco che, con soli 15cm, permette di ottenere una scala di 0,25x. Il diaframma ha 5 lamelle ed è studiato per ottenere un effetto stellato ben marcato, con 10 punte, caratteristica che dona senz'altro valore aggiunto alle immagini in cui sono presenti fonti luminose.

Ci sono ben due alloggiamenti per filtri: una filettatura posteriore da 37mm per UV/ND e la possibilità di utilizzare un holder fatto ad hoc per montare fino a 3 lastre da 100mm. Molto utile è anche la possibilità di switchare la ghiera di messa a fuoco tra click e clickless, caratteristica che faciliterà certamente le cose ai videomakers.

Il Laowa 10-18 è progettato per fotocamere mirrorless full frame e, nei prossimi mesi, sarà disponibile anche per i nuovi sistemi Nikon Z e Canon EOS R, ad un prezzo che oltreoceano si attesta sugli 850 dollari.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail