Al via la quarta edizione del premio Canon "La Grande Occasione"

Milano, 20 novembre 2018. Sono già aperte dal 5 novembre le iscrizioni al concorso Canon dedicato a videomaker e filmmaker: c'è tempo fino al 31 gennaio 2019 per inviare il proprio progetto.

Il concorso avrà come tema "Live for the Story", concetto importante e molto caro a Canon che pone il focus sul racconto e sul messaggio da comunicare. Saranno 100 i progetti selezionati dalla giuria, i cui autori successivamente saranno chiamati a realizzare in 5 giorni un video con una Canon C200 affidatagli da un punto vendita Partner Canon.

Per dirlo con le parole di Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging Group & Marketing ITCG di Canon Italia, "L’intento del Premio La Grande Occasione, iniziativa avviata da Canon Italia nel 2013, è sostenere il percorso di crescita professionale dei videomaker. Per la grande maggioranza dei videomaker il grande sogno rimane quello di lavorare nel mondo del cinema, tuttavia oggi grazie all’evoluzione tecnologica e al primato del linguaggio visivo in tutti gli ambiti della comunicazione e dei media, le opportunità di crescita professionale sono notevolmente ampliate.”

Questo premio rientra in un programma molto più vasto che ha come oggetto tanto l'immagine in movimento quanto quella ferma: dalla fotografia alla stampa, passando per video e film. L'obiettivo di Canon è quello di coinvolgere i giovani talenti e di supportare numerosi festival culturali come il Cortona On the Move, Visa Pour l'Image, eventi in scuole, accademie ed università ed il premio Giovani Fotografi.

Il premio La Grande Occasione 2018/19 vanta la collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, una realtà culturale prestigiosa ed importante che, oltre a proiettare i lavori vincenti nella manifestazione "Sotto le stelle del cinema 2019", offrirà un contributo importante alla giuria del concorso.“La Cineteca di Bologna sostiene da sempre il cinema indipendente. E siamo davvero felici di incontrare su questa strada un partner di fama mondiale come Canon, alla ricerca di quei talenti che potranno rappresentare un giorno il nostro cinema migliore.” afferma Gian Luca Farinelli, Direttore di Cineteca di Bologna.

I premi saranno molto ricchi: arriverà una Canon C200 al primo classificato assoluto ed una EOS R con 24-105 RF a ciascuno dei primi classificati nelle varie categorie (fiction, videoclip musicale e documentario).

E' possibile registrarsi al concorso sul sito ufficiale, nel quale sarà possibile anche reperire informazioni sul regolamento e sulle modalità di partecipazione.

Sarà possibile inviare i propri lavori fino al 31 gennaio 2019, la fase di selezione si concluderà il 14 febbraio con la scelta dei 100 candidati. Questi potranno subito iniziare ad organizzarsi per programmare il lavoro da realizzare con la C200, che potranno utilizzare in cinque giorni di tempo nel periodo compreso tra il 4 marzo ed il 27 aprile (data entro la quale dovrà anche essere concluso il montaggio). La seconda fase di selezione terminerà infine il 30 giugno, con l'assegnazione dei premi al vincitore assoluto ed ai vincitori di categoria.

Un'occasione per mettersi alla prova da non perdere!

  • shares
  • +1
  • Mail