Fujifilm GFX 100 in anteprima a Dubai con Luca Bracali

Dubai, 8 febbraio 2019. Il nostro amico di vecchia data e collaboratore, nonché regista, esploratore e fotografo Fujifilm Luca Bracali ci accompagna alla GPP Photo Week, dove ha potuto mostrarci la nuova medio formato da 100 MP che va a collocarsi in vetta alla gamma GFX e dove ha intervistato Toshihisa Iida, Fujifilm Japan General Manager.

Il Photokina 2018 è stato per Fuji un buon momento per annunciare le sue intenzioni per il futuro: bypassare il formato full frame, dove tutti stavano concorrendo, per puntare sulle sue medio formato, rivelando che a breve sarebbe stata presentata una GFX innovativa. GFX 100 porta novità sostanziali all'interno del mondo medio formato, da sempre associato a qualità elevatissime ma anche ad una certa lentezza operativa. La ricerca di Fuji è riuscita già con le GFX 50 a migliorare questi aspetti, basta pensare alla GFX 50R che è la prima nel suo genere a montare un mirino rangefinder ed a presentare un layout che ricorda una apsc. Con GFX100 il passo avanti è ancora più grande: questa macchina ha introdotto dei primati non indifferenti nel mondo del medio formato. Abbiamo infatti per la prima volta un sensore retroilluminato, stabilizzato su 5 assi e dotato di autofocus con Face Detection. GFX100 è anche la prima medio formato ad offrire la possibilità di realizzare video in 4K 30p in H265 a 400 Mbps.

Il General Manager Toshihisa Iida ci ha spiegato come un sensore più grande fornisca la possibilità di raggiungere senza compromessi risoluzioni così elevate, aggiungendo che questo modello, anche grazie alla possibilità di scattare a mano libera, si presti a numerosi generi di fotografia: "non possiamo limitare le potenzialità e le opportunità offerte da 100 megapixel".

Toshisha Iida conferma inoltre che il full frame rimane lontano dalle intenzioni di Fujifilm, aggiungendo che nell'era delle mirrorless si è liberi da impedimenti tecnici che limitano il formato del sensore. Ecco che, se per le applicazioni in cui è richiesta velocità operativa, video 60p e compattezza, il formato APSC è più che sufficiente, laddove sia richiesta qualità senza compromessi c'è il formato GFX con i suoi 44x33 mm.

Disponibilità e prezzo? La GFX 100 sarà disponibile nel mercato entro la prima metà dell'anno, con un prezzo sui 10000 euro.

  • shares
  • +1
  • Mail