Leica M10-P "ASC 100 Edition", una camera per cinematografi

Ieri Leica ha annunciato la M10-P ASC 100 Edition, una rangefinder destinata ai filmmaker ed ai professionisti del cinema. Questo modello nasce come celebrazione del 100esimo anniversario della American Society of Cinematographers, fondata appunto nel 1919: da qui la sigla ASC, che compare sulla parte superiore della fotocamera.

Non è diversa dalla standard M10-P se non per due modalità Cine Look presenti direttamente in camera: ASC Cine Classic, che simula il classico aspetto dei film girati su 35mm, ed ASC Contemporary, simile allo stile dei film attuali. Inoltre è presente la possibilità di selezionare gli aspect ratio utilizzati usualmente nell'industria cinematografica, cosa che permette di comporre le proprie immagini direttamente in camera con le bande orizzontali che oscurano le parti esterne del frame. Questo renderà utile questa particolare M10-P anche sul set, come fosse un vero viewfinder per i registi.

La livrea scura, elegante come in tutte le Leica, si sposa benissimo con il Summicron-M 35 f/2 ASPH dorato che comporrà il kit, il quale includerà anche un mirino elettronico Leica Visoflex e l'adattatore per montare ottiche PL cinematografiche.

La disponibilità è attesa per il prossimo autunno, non ci sono tuttavia informazioni sul prezzo.

  • shares
  • +1
  • Mail