Novità: annunciata la Canon EOS RP!

È ufficiale: Canon EOS RP è stata presentata e, come già detto nei precedenti articoli, va a collocarsi in una fascia più bassa rispetto alla EOS R. Quest'ultima infatti resta ammiraglia del nuovo sistema senza specchio, RP è invece una entry level che ha comunque caratteristiche molto importanti.

Confermati i rumors che vedevano la presenza di un CMOS da 26,2 megapixel, associato al Digic 8. Questo connubio permette di avere una gamma di sensibilità compresa tra 100 e 40 mila ISO, estendibile a 50 - 102400. È ovviamente presente il Dual Pixel CMOS AF, con una copertura del 100% del campo in verticale e dell'88% in orizzontale. Leggermente inferiori in numero rispetto ad EOS R sono le posizioni AF, in questo caso 4779; il tutto funziona anche in condizioni di luce molto basse ed aperture chiuse: si parla di - 5 EV. Troviamo inoltre la modalità Eye Tracking, utilizzabile in AF servo anche durante la raffica. Quest'ultima, con l'AF continuo, scende da 5 a 4fps.

La EOS RP non ha sensore stabilizzato, tuttavia presenta una stabilizzazione elettronica capace di lavorare in sinergia con le ottiche RF: non male, considerando che è valida anche quando si registrano video.

Si può girare in 4K 25/30p con messa a fuoco a contrasto: la messa a fuoco a rilevamento di fase può essere utilizzata solo quando si gira in FullHD (che arriva a 50/60fps). Non mancano comunque jack per cuffie e microfono ed uscita HDMI per registrare in esterna in 4:2:2.

Dal punto di vista estetico la RP si presenta molto gradevole, con peso e dimensioni inferiori rispetto alla R. Inevitabile, parlando di corpo macchina, il confronto con la sorella: mirino OLED leggermente meno definito, si passa da 3,76 milioni di punti a 2,36 mentre il display LCD ha 1,04 mp di risoluzione ed è orientabile e dotato di touch. Non è presente un secondo LCD sulla parte superiore della fotocamera e sparisce la barra touch introdotta nella R.

Con la 6D Mark II, sua equivalente nel mondo reflex, oltre al display condivide anche le caratteristiche di assemblaggio e resistenza agli agenti esterni.

La si potrà acquistare a meno di 1600 euro in un kit che include l'adattatore per innestare ottiche EF.

  • shares
  • +1
  • Mail