Sony E 20mm F2.8, finalmente un nuovo pancake per le mirrorless Nex

Sony SEL20F28

I pancakes sono delle dei dolci tradizionali dell'America del Nord. Sono in pratica delle frittelle dello spessore di uno o due centrimetri. Proprio lo spessore giustifica il fatto che il nome pancake viene attribuito a degli obiettivi dalla profondità ridotta ai minimi termini. Obiettivi che si abbinano alla perfezione alle mirrorless, dove la compattezza è la parola d'ordine.

La Sony è infatti entrata nel settore delle mirrorless presentando il Sony E 16mm F2.8, a cui ha fatto seguire altri obiettivi dalle dimensioni ridotte, come lo zoom Sony E 16-50mm F3.5-5.6 PZ. Ora ha ulteriormente arricchito il suo catalogo con un nuovo pancake, il Sony E 20mm F2.8, che propone una focale equivalente di 30mm.

Sony SEL20F28
Sony SEL20F28

In sostanza si tratta di soli 4mm in più rispetto al precedente pancake, ma promette prestazioni ottiche superiori, che erano il tallone d'Achille del Sony E 16mm. In ogni caso la lunghezza focale coincide con la dimensione: una volta montato su una Nex si una sporgenza per l'appunto di soli 20mm. All'interno troviamo comunque tre elementi asferici ed anche un motore di messa a fuoco.

Il Sony E 20mm F2.8 sarà disponibile nei negozi a partire dal prossimo mese di Aprile, ad un prezzo previsto di circa $ 350.

Via | dpreview.com

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: