Le sentinelle della notte romana di Paolo Fusco

A caccia di visioni urbane sinistre e misteriose, con i chioschi di Fiori 24h fotografati da Paolo Fusco, che illuminano le strade periferiche di Roma.

Fiori 24h © Paolo Fusco

Da una capitale millenaria come la città eterna, e quella Roma by night spacciata come la febbre del sabato sera, uno si aspetterebbe un crocevia di vite e attività dal ritmo pulsante e irrefrenabile, 24 ore su 24.

In realtà le notti romane sono visioni silenti e deserte, iper-illuminate dai fari dei lampioni e i riflettori dei monumenti della città d'arte e storia, a partire dal Colosseo, quando non lo spengono per qualche ora solidale alla violenza urbana.

Una città piena di vetrine di negozi e finestre di uffici 'che dormono con le luci accese', dove la visione abbagliante di una città abbandonata subito dopo una fine del mondo (che non lascia macerie sotto i riflettori), si alterna a quella sinistra delle strade buie più periferiche, costellate da luci, profumi e visioni floreali, di quelle che Paolo Fusco definisce sentinelle della notte romana.

Fiori 24h © Paolo Fusco

Chioschi di fiori aperti giorno e notte, deserti 24 ore su 24, con tutte le stagioni, abitate da una generazione di immigrati, e frequentati probabilmente, di tanto in tanto, da quella di chi è a caccia di omaggi profumati per conciliare o cancellare l'odore di incontri notturni (clandestini?).

Fiori 24h © Paolo Fusco

Visioni urbane sinistre e misteriose che Paolo Fusco ha inquadrato con Fiori 24h, insieme ad una delle peculiarità e contraddizioni della capitale italiana, nel corso delle sue passeggiate notturne, e raccolto nel progetto che trovate per intero nel suo portfolio.

Fiori 24h © Paolo Fusco


Pochissimi esercizi commerciali sono aperti a Roma di notte: qualche bar, qualche negozietto, i benzinai self service e molti chioschi di fiori. Li puoi trovare in ogni quartiere e non chiudono mai, non chiudono mai.

La loro presenza mi ha sempre affascinato e incuriosito, mi sembrano sentinelle della tranquilla notte romana, piccoli fari abitati da immigrati mezzi addormentati.
Le foto di questo lavoro sono il frutto di alcune passeggiate notturne alla ricerca di queste isole di luce e fiori sparse per la città.

Se volete potete anche divertirvi a riconoscerle, ma vi dico subito che l'ultima ha illuminato parecchi passaggi notturni in Piazza dei Navigatori, e in quel chiosco di notte, non c'è stata una sola volta che io abbia visto qualcuno comprare qualcosa (i rumors li prefigurano anche come fornitori di altre sostanze aromatiche).

Fiori 24h © Paolo Fusco

Foto | Fiori 24h © Paolo Fusco
Via | Facebook

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: