Olcenengo, il paese più bello del mondo nel progetto di Livio Bourbon

Un progetto nato per illustrare le potenzialità di alcuni angoli del nostro Belpaese e conservarne a lungo la memoria.

Olcenego il paese più bello del mondo di Livio Bourbon, panoramica
Ecco la filosofia de "il paese più bello del mondo", collana di libri fotografici dedicata ai piccoli centri italiani come Olcenengo, paesino piemontese di 766 abitanti (secondo l'anagrafe locale) dei quali 432 colti dall'obiettivo di Livio Bourbon e inseriti in un libro "I volti e i luoghi di Olcenengo" con prefazione di Piero Angela.

Dopo "I volti e i luoghi di Fiorano canavese" ecco un nuovo mosaico di corpi tracciati con luce su carta fotografica, sono quelli degli abitanti che si sono prestati al gioco, lasciandosi immortalare nei salotti e nelle cucine delle loro abitazioni, ma anche in giardino, al lavoro, insieme ai propri cari e in compagnia degli amati amici a quattro zampe. Ritratti di famiglia e soprattutto scene di gruppo, foto di squadra e testimonianze di momenti di leggeri imbarazzi e grandi risate vissuti in interno e en plein air, ma anche in luoghi collettivi come ospedali, chiese, strade, commerci, che riuniscono le fattezze degli autoctoni a quelle del luogo che abitano, in un'unica mappa fatta di vite e di storie locali e destinata a durare.
Olcenego il paese più bello del mondo di Livio Bourbon, fascine
Una macchina del tempo insomma, messa in piedi da un fotografo avventuroso, abituato a solcare gli oceani e a sorvolare le alture del mondo e deciso a fermare la vita in alcuni istanti per portarla leggermente oltre la dittatura del contemporaneo, senza dimenticarne le maglie.

Il significato profondo della démarche del progetto nella dedica che chiude la pagina web del sito dedicata ai video che illustrano l'idea e resta lì sospesa, a metà tra l'auspicio, il riconoscimento e la massima con un bel tocco di poetica proiezione.

Affinchè domani molti possano tuffarsi nel passato è sufficiente che qualcuno oggi abbia la sguardo rivolto al futuro.

Olcenego il paese più bello del mondo di Livio Bourbon, dal parrucchiere

ps: per ampliare il progetto al Centro e Sud Italia sembra che si cerchino fotografi con buona predisposizione ai rapporti umani...

Via | ilpaesepiubellodelmondo.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail