Nell'universo femminile fotografato da Rostislav Košťál

Nell'universo femminile fotografato dal bianco e nero viscerale di Rostislav Košťál, protagonsita della Retroperspektiva al Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano.

2007 - voda3 © Rostislav Kostal

Una figura quasi spettrale si staglia all'orizzonte di terreni duri da coltivare, arati dall'uomo, ordinati dalla volontà che può spezzare e stravolgere il ciclo della natura, femminile per vocazione, ma non saprà mai placarne forza, spirito e irruenza.

1971 - Du ie m ® ho kraje I © Rostislav Kostal

Figlie di madre natura emergono dalle acque, e dai riflessi che moltiplicano il reale e confondono le distanze con quello che potrebbe non esserlo, come i suoi spiriti più seducenti, indomabili e deisiderabili.

1999 - v |la © Rostislav Kostal

Corpi femminili sinuosi come la roccia modellata dagli elementi, misteriosi come il ventre della terra, e fertili come i suoi frutti più rigogliosi, incarnano spiriti in tensione e equilibrio costante, con ciò che ne modella gli istinti e scolpisce la forza.

2007 - stoli - ika © Rostislav Kostal

Rostislav Košťál fotografa donne spogliate di tutto quello che le in-veste per domarne e brutalizzarne la natura, ne porta in superficie gli spiriti liberati, tumultuosi come il vento che scompiglia, istintivi come volo degli uccelli.

1984 - Mal i je zem - o II © Rostislav Kostal

L'universo femminile di uno figlio della Repubblica Ceca, con un obiettivo sensibile al bianco e nero strappato alla realtà, alle viscere delle emozioni, e le cicatrici di uno sguardo segnato dalla “rivoluzione di Velluto”, la repressione Ungherese e la primavera di Praga, schiacciata dall’invasione dei carri armati del patto di Varsavia.

2004 - konstrukce © Rostislav Kostal

L'universo emotivo di uno sguardo che aspira ad elevare il mondo alla ricerca della bellezza, e non ha esitato a lottare per emancipare la fotografia, a quello stato dell'arte che è in grado di avvistarla e liberarla, dall'ignoranza di chi non è in grado di vedere.

1969 - Party © Rostislav Kostal

La gallery che state guardando è solo una piccola parte di quello che offre la Retroperspektiva, dedicata al fotografo ceco dal Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano, sino al 20 luglio 2013, e le immagini che potete sbirciare on line anche sulla pagina facebook di Rostislav Košťál.

1979 - M |sto pro podzim © Rostislav Kostal
2008 - stavidlo © Rostislav Kostal
1972 - Little Ann and jumping Jack © Rostislav Kostal
2000- s | N © Rostislav Kostal
1999 - voda II © Rostislav Kostal

Foto | Retroperspektiva © Rostislav Kostal by Museo Fondazione Luciana Matalon

  • shares
  • +1
  • Mail