Phil Stern in mostra ad Acireale dal 10 luglio all'8 settembre 2013

Scritto da: -

La mostra "Phil Stern. Sicily 1943" sarà inaugurata presso le sedi della Galleria Credito Siciliano di Acireale il 10 luglio alle 19,00 e rimarrà aperta fino all'8 settembre.


Sarà inaugurata il prossimo 10 luglio 2013 alla Galleria Credito Siciliano di Acireale, la mostra personale del grande fotografo statunitense Phil Stern che, 70 anni dopo l’Operazione Husky, ci presenta le immagini dello sbarco che portò le truppe alleate a conquistare la Sicilia. Le foto risalgono al 1943 e la mostra darà l’opportunità al fotografo di rivivere quei momenti in un contesto del tutto nuovo. La mostra “Phil Stern. Sicily 1943” è curata da Ezio Costanzo con una ricerca dall’Imperial War Museum di Cristina Quadrio Curzio e Leo Guerra. Dalle impressioni del fotografo 93enne, a settanta anni di distanza dalla realizzazione delle foto, verrà fatto un documentario curato da Ezio Costanzo e da Filippo Arlotta.

Le foto raccontano di una delle più imponenti operazioni della seconda guerra mondiale. Le truppe inglesi e americane composte da 160 mila soldati, capitanate da Montgomery e Patton sbarcarono sull’isola il 10 luglio 1943 sbarcarono sull’isola. Gli americani andarono A Gela, Scoglitti e Licata, gli inglesi invece occuparono la zona tra Marzamemi e Siracusa. La Sicilia si è difesa con 220 mila soldati italiani e a 30 mila tedeschi. Il 22 luglio Patton conquista Palermo e in seguito arriva a Messina, ultima meta dell’Operazione Husky. Le truppe conquistano la Sicilia, il 3 settembre, a Cassibile l’Italia firma l’armistizio con gli Alleati che sancisce la resa incondizionata. Un pezzo di storia importante che verrà ricordato in tutta la Sicilia con varie iniziative.

Phil Stern sarà presente all’inaugurazione della mostra, e vedrà le foto di quando era solo un giovane fotoreporter arruolato nei Rangers che, nel pieno della guerra, è comunque riuscito a raccontare le bellezze della Sicilia, in particolare la zona di Licata. La mostra è formata da 70 immagini di Stern in grande formato, sarà allestito un video slideshow – un documentario a cura di Carmelo Nicosia responsabile del dipartimento di Fotografia e Video dell’Accademia di Belle Arti di Catania - che ci farà vedere i luoghi dello sbarco oggi, anche attraverso i commenti di Stern. Ci saranno anche altre 100 immagini, provenienti dagli archivi dell’Imperial War Museum di Londra, scattate dai combat cameraman nel corso dell’invasione dell’Isola, che andranno a concludere il percorso della mostra dedicata a Phil Stern.

La mostra sarà inaugurata il 10 luglio alle 19,00 presso la Galleria Credito Siciliano in Piazza Duomo, 12 – Acireale e rimarrà aperta fino all’8 settembre 2013
Orari di apertura: da mercoledì a domenica 18.00 - 21.30. Ingresso Libero

Io sarò presente all’inaugurazione, ci vediamo lì!

Foto | Phil Stern

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 94 voti.  
 
  •  Commento numero 1 su Phil Stern in mostra ad Acireale dal 10 luglio all'8 settembre 2013

    Posted by:

    ciao, ti volevo solo segnalare di correggere l'articolo, ci sono moltissimi refusi. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Clickblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.