Magic Lantern "regala" scatti con 14 stop di gamma dinamica sulla EOS 5D Mark III e la EOS 7D

I ragazzi di Magic Lantern ci regalano un altro firmware per fare HDR automatici sulla EOS 5D Mark III e la EOS 7D


I ragazzi di Magic Lantern ci fanno un altro regalino molto interessante, anzi lo fa ai possessori delle fotocamere Canon. Con l’ultimo aggiornamento Magic Lantern ci offre la possibilità di realizzare scatti con 14 stop di gamma dinamica sulla EOS 5D Mark III e la EOS 7D, una sorta di HDR automatico per fare fotografie con diversi stop di esposizione.

Questa operazione è possibile grazie alla modalità dual ISO, in pratica vengono impiegati i fotodiodi di linee diverse per scattare immagini con differenti impostazioni di ISO. Una volta scaricato l’aggiornamento vengono realizzate due fotografie per ogni scena da riprodurre, gli scatti sono fatti a 100 ISO per le porzioni più luminose e a 1600 ISO per le zone più buie.

Il processore della fotocamera combinerà poi i due scatti, li fonderà insieme e si otterranno delle foto definitive con una ampia gamma dinamica. Le due fotocamere consentono di scattare in RAW con questa modalità, ma non reagiscono allo stesso modo. Nella Canon EOS 7D si presenta una perdita significativa della risoluzione totale, la EOS 5D Mark III invece non solo regge molto bene queste novità ma supporta anche la ripresa video, sempre in Raw, per la EOS 7D è ancora in fase di progettazione e test, ma dicono che arriverà.

I firmware di Magic Lantern sono sempre molto interessanti, vanno installati sulla scheda quindi non viene compromessa la macchina fotografica, come è accaduto proprio in questi giorni con l’aggiornamento di Fujifilm sulla X-Pro1. Voi che ne pensate? Ne avete mai scaricati?

Foto | Canon

  • shares
  • +1
  • Mail