Il mondo visto dai gatti nelle foto di Nickolay Lamm

Elaborazioni fotografiche volte a comprendere la capacità visiva degli abitanti animali di molte case.

Il giovane artista americano Nickolay Lamm si è interessato al mondo visto attraverso gli occhi dei felini domestici più amati: i gatti, riuscendo ad elaborare in alcune foto una visione che dovrebbe avvicinarsi a quella degli animali. E per farlo ha consultato un certo numero di esperti in materia come il Dr Kerry Ketring della All Animal Eye Clinic, il Dr David Jr Haeussler dell'Animal Eye Institute, e persino un gruppo di Oftalmologia per rispondere almeno in parte ad una domanda che si pongono in molti: come vedono i gatti?
Ed ecco emergere, grazie ad elaborazioni che tengono conto di una serie di caratteristiche sensoriali tipiche delle "piccole pantere" che abitano poltrone e divani di casa nostra, una serie di immagini destinate ad "aprirci gli occhi" è proprio il caso di dirlo, sulle grandi capacità dei felini a cominciare dalla conferma a proposito dell'abilità notturna. I membri della specie sono infatti capaci di "aguzzare la vista" da tre a otto volte meglio di noi umani, grazie all'ampia apertura della loro pupilla.
Ci battono anche in materia di larghezza del campo visivo, leggermente più ampia di quello umano (260° contro 220°), nella messa a fuoco di oggetti in movimento e nel tasso di refresh retinico, ma non si può dire lo stesso in materia di precisione, dato che in generale sono piuttosto miopi e, nel migliore dei casi, non riescono comunque a superare uno spazio di distinzione di qualche metro massimo, con una visione generalmente molto meno netta. Estremamente diversa anche la percezione cromatica. In pratica i felini vedono in pastello e il gatto in particolare ha una vista quasi-dicromatica con picchi sui toni blu-viola e giallo-verde, mentre il rosso assomiglierebbe quasi al verde, come per i daltonici. Fotografare per credere.

Crédits photo: Nickolay Lamm

Via | nickolaylamm.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 18 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail