Nikon vince la battaglia contro Sakar, la Polaroid iM1836 è fuori produzione

Sakar ha perso la causa legale contro la Nikon e la Polaroid iM1836 è fuori produzione, almeno in questa veste così simile alla Nikon 1 J1


Alla fine nella lotta tra Nikon e Sakar a spuntarla è stato il marchio Nikon, la Polaroid iM1836 sarà messa fuori dal mercato, la fotocamera è troppo simile alla Nikon 1 J1, anzi diciamo pure che è identica il che non poteva passare inosservato! Sakar è l’azienda che aveva preso in licenza il marchio Polaroid e che ha pensato bene di presentare, in occasione del CES 2013, la Polaroid iM1836, una una mirrorless ad ottiche intercambiabili con Android.

La Polaroid iM1836 è una Compact System Camera a ottiche intercambiabili che presenta il sistema operativo Android integrato, monta un sensore da 18 Megapixel, un obiettivo 10-30mm, e un display touchscreen da 3,5”. Presenta il Wi-Fi e il Bluetooth ed è abbinata ad una app proprietaria Polaroid Photo Sharing. Questa macchina era molto interessante anche perché il sensore non si trova nella macchina ma è integrato nell’obiettivo, come nel sistema GXR di Ricoh, si tratta infatti di una fotocamera modulare.

Dopo un primo tentativo di riconciliazione fallito, Nikon ha deciso di fare causa a Sakar per violazione del diritto di proprietà presso l’US Court for the Southern District di New York. Alla fine a vincere è stato Nikon, Sakar non può più vendere, produrre e promuovere la Polaroid iM1836 nella sua attuale configurazione, quindi se questa fotocamera tornerà sul mercato dovrà necessariamente cambiare look.

Credo che alla fine sia giusto così, in fondo la macchina è valida ma questo design palesemente uguale a quello della Nikon 1 J1 stona decisamente troppo. Voi che ne pensate?

Foto | Sakar
Fonte | Petapixel

  • shares
  • Mail