Mercato: Canon e Sony sempre più sole, ma la Samsung insegue.

Sul sito del "The Korea Times", è apparso un interessante articolo che analizza in dettaglio l’attuale situazione del mercato mondiale delle fotocamere digitali.

Dall’analisi appare sempre più marcato il divario tra le due case produttrici leader del mercato, la Canon e la Sony e le altre società, con distanze diventate talvolta imbarazzanti come nel caso della Kodak, terza forza del mercato ma in costante caduta libera.

Nello specifico le due case produttrici hanno conquistato quote di mercato proprio a discapito di aziende come la suddetta Kodak, la Olympus e perfino la Nikon, colpevoli di non aver investito in settori strategici per volumi di vendite come quelli delle compatte e delle bridge.

Ma della défaillances delle tre case ha approfittato anche la Sansung Techwin, che nel giro di pochi anni si è portata dalle retrovie fino a contendere il terzo posto proprio alla Kodak, e le ambizioni di sviluppo della casa coreana non si fermano al gradino più basso del podio, pare infatti che la casa di Seul sia intenzionata a diventare entro il 2010 leader del mercato mondiale.

A questo scopo la Sansung Techwin sta preparando un piano di sviluppo che prevede un aumento della produzione, ferma quest’anno a 12 milioni di unità contro i 16 della Sony e i 20 della Canon , e una campagna di vendita molto aggressiva, che vede l’utilizzo della ben radicata rete di vendite della Samsung Electronics.

Di contro la scalata della casa coreana potrebbe fermarsi dinnanzi alla necessità di reperire tecnologia di alto livello per contrastare la Canon e la Nikon nel settore delle reflex, un segmento molto combattuto che ha visto il recente ingresso della Sony oltre alle affermazioni della Pentax.

Vedremo come le case giapponesi reagiranno, di sicuro il mercato della fotografia digitale subirà nel breve termine degli scossoni, e se le previsioni di crescita del settore non saranno smentite, noi acquirenti potremmo beneficiare con un miglior rapporto qualità prezzo.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: