Il JPEG XR di Microsoft si farà!

Logo MicrosoftIn agosto vi abbiamo presentato i piani della Microsoft per inserire uno dei suoi numerosissimi tentacoli nel mondo della fotografia, passando proprio dalla porta principale.

Infatti il colosso di Redmond aveva presentato al Joint Photographic Experts Group il progetto di standardizzazione del suo Microsoft HD Photo, che per l’occasione era stato rinominato JPEG XR. I membri del gruppo avevano tempo fino alla fine di ottobre 2007 per analizzare ed esprimere le proprie riserve sul nuovo standard.

E puntuale come un orologio svizzero alla scadenza ultima del termine è arrivato il parere favorevole, un giudizio che però è costato qualche passo indietro alla Microsoft.

Pare infatti che la società di Gates volesse tenere qualche tipo di controllo sull’algoritmo che sta alla base del nuovo formato, ma le pressioni dei membri stabili del Joint Photographic Experts Group, prima fra tutte la Adobe, hanno fatto desistere la Microsoft.

Ora inizia il processo di standardizzazione che richiede normalmente circa un anno, ma a Redmond non hanno fretta anche perché sanno che senza questo iter il loro Microsoft HD Photo difficilmente avrebbe sfondato, ora invece complice anche le impressionanti qualità che il nuovo formato sembrerebbe avere, diventerà di sicuro il formato di riferimento.

Speriamo solo che rimanga anche un formato libero, perché ritrovarci tra cinque anni con uno standard di riferimento che diventa di colpo proprietario sarebbe molto duro da digerire.

Via | photographyblog e news.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: