AmoK Exif Sorter

AmoK Exif Sorter

AmoK Exif Sorter è un programma per rinominare le vostre foto in base ai metadati, Exif o Iptc, contenuti nei file delle vostre foto.

Tra queste informazioni ci sono la data e l'orario dello scatto, la posizione geografica (se la fotocamera è dotata di ricevitore GPS), l'apertura, il tempo di esposizione, la dimensione dell'immagine, il modello della fotocamera e molto altro ancora.

Oltre a dare ai file il nome che più preferite può anche organizzare un intero albero di cartelle per tenere tutto ordinato. Per semplificare il lavoro viene offerta un'anteprima del nuovo nome del file prima di iniziare le operazioni vere e proprie.

AmoK Exif Sorter è scritto in Java e quindi può funzionare su quasi tutti i sistemi operativi.

Se per le vostre foto utilizzate un filesystem che è dotato di supporto per evitare la duplicazione dei dati potete anche dire al programma di copiare i file in differenti alberi di directory in modo da poter accedere all'immagine da percorsi differenti certi di salvare sul disco una sola copia dei dati. Per esempio potete sfruttare Single-instance storage su NTFS di Microsoft oppure altri filesystem come ZFS e BTRFS disponibili per sistemi di tipo Unix.

Via | LifeHacker

  • shares
  • Mail