Racconti d'aria di Emanuele Peschi al Teatro Furio Camillo il 10 gennaio 2014

Il 10 gennaio 2014 presso il Teatro Furio Camillo a Roma sarà inaugurata la mostra fotografica Racconti d'aria di Emanuele Peschi.

"Racconti d'aria" di Emanuele Peschi è una mostra che permetterà di scrutare nel dietro le quinte delle arti circensi, artisti e acrobati che riescono a superare i limiti fisici e a creare spettacoli davvero bellissimi. Emanuele Peschi ha avuto il privilegio di osservare, ammirare e fotografare un gruppo di artisti durante le prove, lontano dal pubblico e dall’idea di perfezione, quando questi ragazzi sono loro stessi, privi di quell’aurea di spettacolo che tutti gli artisti “indossano” quando vanno in scena.

Emanuele Peschi presenta un lavoro che ha come protagonisti gli artisti del trapezio, della corda liscia, del tessuto aereo e del cerchio, discipline complesse e affascinanti che è un piacere ammirare anche da profani. Ad ottobre, ogni anno, a Ragusa Ibla (in Sicilia) va in scena Ibla Buskers e quest’anno ci sono andata, è stato davvero bellissimo vedere all’opera gli artisti di strada che si libravano in aria con corde, nastri, che volano leggeri creano figure che sfioravano la magia. Anche il cerchio è molto bello, diventa un tutt’uno con l’artista, si fondono insieme e svolazzano sulla pista come una piuma. Per me è stato incredibilmente bello vedere gli spettacoli finiti e credo che poter avere la fortuna di ammirare questi artisti nella vita di tutti i giorni, tra prove e allenamenti, deve essere ancora più interessante.

Emanuele Peschi ha fotografato gli artisti durante il lavoro di studio e nella creazione, muovendosi con discrezione, passando inosservato, per non disturbare loro ma soprattutto per immortalare la spontaneità e la genuinità di queste discipline. La mostra sarà inaugurata il 10 gennaio 2014 presso il Teatro Furio Camillo (via Camilla 44, Roma) e sarà visitabile fino ad 30 gennaio, tutti i giorni dalle 19 fino alla fine dello spettacolo.

Foto | Emanuele Peschi

  • shares
  • Mail