Ben & Olivia e il tributo alla mamma che non c'è più

Un progetto commovente e delicato, Ben e figlioletta ricreano le foto fatte con la mamma, morta di cancro nel 2011, nel book matrimoniale.

Ben & Olivia

Ben & Olivia sono un papà e una bambina di 4 anni e insieme hanno deciso di rendere omaggio a Ali Nunery, la mamma della bimba e la moglie di Ben, morta nel 2011° causa di tumore fulminante ai polmoni. Prima di lasciare la loro casa di Cincinnati il papà ha deciso di fare delle fotografie, sfruttando ambienti ed atmosfere simili a quelle che Ben e Ali avevano ricreato durante le foto del matrimonio nel 2009. La casa dove la coppia sarebbe andata a vivere da lì a poco, era vuota e quindi le fotografie erano molto essenziali, giocate su chiaroscuri e controluce, prima di lasciare la casa in cui hanno vissuto insieme alla mamma, Ben e Olivia hanno voluto salutarla a modo loro, con delle fotografie dolcissime e commoventi.

Questo servizio fotografico è stato fatto dalla sorella di Ali, la fotografa Melanie Pace e dal suo compagno, che sono stati molto bravi a ricreare le stesse atmosfere, la stessa magia, ma senza creare una cosa morbosa o troppo esagerata, anzi sono immagini molto fresche e genuine in cui si vede la complicità tra il papà e la bambina ma anche la presenza sempre costante e preziosa della mamma che li guarda e li protegge dall’alto.

Un lavoro molto bello, molto particolare e delicato, che ha già commosso mezzo mondo. Devo dire che questo progetto è stupendo per la piccola Olivia che, tra qualche anno, quando sarà un po’ più grande potrà apprezzare e comprende l’incredibile regalo che le ha fatto il papà.

Adesso mi auguro che i riflettori su Ben, Olivia e Ali si spengano presto, in modo che queste fotografie mantengano la loro autenticità familiare e genuina.

Foto | di Melanie Tracy Pace (usate con il permesso dell'autrice)
Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail