Le foto del 2013, i fatti salienti raccontati mese per mese

Un racconto in foto di questo lungo 2013: tutte le foto mese per mese

a:2:{s:5:"pages";a:13:{i:1;s:0:"";i:2;s:7:"Gennaio";i:3;s:8:"Febbraio";i:4;s:5:"Marzo";i:5;s:6:"Aprile";i:6;s:6:"Maggio";i:7;s:6:"Giugno";i:8;s:6:"Luglio";i:9;s:6:"Agosto";i:10;s:9:"Settembre";i:11;s:7:"Ottobre";i:12;s:8:"Novembre";i:13;s:8:"Dicembre";}s:7:"content";a:13:{i:1;s:957:" Gli eventi e i fatti del 2013

Il 2013 volge al termine e noi di Clickblog vogliamo proporvi un riassunto fotografico di tutte le cose più importanti che sono accadute in questi 365 giorni, fatti di cronaca, personaggi illustri che ci hanno lasciato e colpi di scena. La vita che scorre inesorabile e che noi cerchiamo di ricordare e di celebrare prima di girare pagina e passare al 2014. Un lungo anno di belle notizie ma anche di tragedie che si sono susseguite in ogni parte del mondo, dai migranti morti nel Mediterraneo all’incendio alla Città della scienza, dall’abbandono del pontificato di papa Benedetto XVI all’arrivo di Papa Francesco, dal giuramento per il secondo mandato di Barack Obama a Luca Parmitano in giro nello Spazio.

Ecco l’omaggio della redazione di Clickblog al 2013 e a chi lo ha seguito insieme a noi.

";i:2;s:1597:"

Gennaio

Barack Obama giuramento

E’ festa negli Stati Uniti, il 21 gennaio Barack Obama giura al Campidoglio durante la cerimonia di insediamento per il secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti, accompagnato dalla moglie Michelle e dalle figlie Malia Ann e Natasha promette di rendere l’America un Paese migliore.

Vittorio Missoni scomparso

Il 4 gennaio è scomparso nel nulla a a Los Roques l’aereo turistico con a bordo 6 italiani tra cui Vittorio Missoni e la moglie Maurizia Castiglioni. I resti dell’aereo e i corpi sono stati ritrovati a ottobre.

Lance Armstrong confessa il doping

Il 17 gennaio il campione Lance Armstrong in un'intervista a Oprah Winfrey ha ammesso di aver fatto uso di sostanze proibite nel corso della sua carriera ciclistica. L’intervista è durata più di due ore ma le notizie sono trapelate prima della messa in onda.

";i:3;s:3321:"

Febbraio

Dimissioni di papa Benedetto XVI

L’11 febbraio, inaspettatamente, Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni da pontefice, lasciando i fedeli in preda all’incredulità. Le vere ragioni non sono state rese note, in una nota ufficiale papa Ratzinger ha dichiarato:

“Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005”.



Paul Hansen

Il fotografo svedese Paul Hansen il 15 febbraio si è aggiudicato la 56esima edizione del World Press Photo con una fotografia del funerale di due bambini palestinesi uccisi a Gaza durante un attacco missilistico israeliano. Come ogni anno si sono innescate moltissime polemiche, ma il premio fotogiornalistico più importante del mondo è il suo.

Meteorite sulla Russia

Il 15 febbraio un meteorite è esploso in cielo sopra la Russia causando 1491 feriti di cui alcuni molto gravi. Il fenomeno si è verificato a pochi chilometri dalla città di Satka, nella regione di Chelyabinsk, sui monti Urali. Putin ha dichiarato:

“Non solo l’economia è vulnerabile, ma l’intero pianeta”.



Pistorius uccide la fidanzata

Il 15 febbraio il celebre atleta sudafricano e campione paralimpico Oscar Pistorius uccide la fidanzata, la modella Reeva Steenkamp, in casa sua, afferma di averla scambiata per un ladro ma la vicenda è ancora avvolta nel mistero. Adesso Postorius deve rispondere di omicidio.

Mengoni vince Sanremo

Febbraio vuol dire Carnevale, San Valentino ma soprattutto Sanremo. Il 16 febbraio si è conclusa l’edizione di quest’anno, condotta da Fabio Fabio e Luciana Littizzetto, è stata vinta da Marco Mengoni che conquista pubblico e giuria con la canzone “L’essenziale”. Ad aggiudicarsi la categoria giovani è invece Antonio Maggio con la canzone “Mi piacerebbe sapere”.

";i:4;s:2609:"

Marzo

Incendio città della Scienza

La Città della scienza di Napoli va in fiamme il 4 marzo, un incendio doloso distrugge tutti i beni custoditi al suo interno.

Morte Chavez

Il 5 marzo il Presidente del Venezuela, Hugo Chavez, è morto a Caracas a causa di un cancro, dopo due anni di lotte e quattro interventi chirurgici anche lui si è dovuto arrendere. Il vice presidente venezuelano Nicolas Maduro lo ha salutato dicendo:

“Saremo degni eredi di un uomo gigante, come è stato e sarà sempre nella memoria il Comandante Chavez. Comandante, ovunque tu sia, mille volte grazie da parte di questo popolo che hai protetto. Egli non è morto il suo messaggio vive ancora con noi”.



Papa Francesco

Il 13 marzo si chiude il Conclave: il nuovo Papa è il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires che assume il nome di Francesco.

Morte Mennea

Il 21 marzo il mondo dello sport è il lutto per la morte di Pietro Mennea il “Ragazzo del sud, senza pista, primatista del mondo“. Mennea ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri piani alle Olimpiadi di Mosca 1980.

Morte Jannacci

Il 29 marzo all’età di 77 anni muore a Milano Enzo Jannacci, il celebre cantante di “Vengo anch’io. No, tu no” lascia orfano il mondo della musica italiana.

";i:5;s:3165:"

Aprile

Morte Margaret Thatcher

L’8 aprile, la Baronessa Margaret Thatcher, ex Primo ministro inglese e Lady di Ferro è morta in seguito a un ictus, da tempo era malata di Alzheimer e su di lei è stato girato un film con Meryl Streep.

Bomba a Boston

Una bomba esplode a Boston durante la maratona, il terribile bilancio è di 140 i feriti, di cui 19 gravi, più di 10 amputazioni degli arti e tre morti, tra cui un bambino.

Napolitano presidente

Il 20 aprile è una giornata unica nella storia della politica italiana, Giorgio Napolitano è il primo presidente nella storia della Repubblica ad ottenere un secondo mandato.

Letta Presidente

Il 28 aprile Enrico Letta assume l’incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri e forma un nuovo governo di larghe intese.

Attentato a Palazzo Chigi

Il 28 aprile, durante il giuramento dei ministri del Governo Letta, un uomo spara di fronte a Palazzo Chigi, nell’attentato rimangono feriti due carabinieri e una donna. L’attentatore Luigi Preiti è un disperato , un uomo che ha perso tutto e ha dichiarato:

“Ho deciso di fare tutto questo 20 giorni fa. Ho voluto fare un gesto eclatante in un giorno importante: non odio nessuno in particolare ma sono disperato”.



La regina Beatrice dei Paesi Bassi

Il 30 aprile, nel giorno in cui festeggia il 33º anniversario del suo regno, la regina Beatrice dei Paesi Bassi ha abdicato in favore del figlio Guglielmo Alessandro a 46 anni. E’ il primo uomo della dinastia Orange Nassau a diventare Re dopo ben 123 anni.

";i:6;s:4759:"

Maggio

giro d'Italia

Il 4 maggio parte da Napoli il Giro D’Italia che tappa dopo tappa proclamerà la vittoria di Vincenzo Nibali, lo Squalo dello stretto, si aggiudica la Maglia Rosa del Giro d’Italia 2013 nella 96esima edizione della corsa rosa.

Juventus

Il 5 maggio la Juventus vince lo scudetto con tre giornate di anticipo e iniziano i festeggiamenti per i giocatori e tifosi bianconeri. Per la società è lo scudetto numero 29.

nave cargo Jolly Nero

Il 7 maggio una tragedia sconvolge il Porto di Genova, la nave cargo Jolly Nero urta la torre di controllo del porto, il bilancio è di 7 morti e vari feriti.

orco di cleveland

Dopo più di 10 anni di prigionia, il 7 maggio, sono state liberate Amanda Berry (rapita nel 2003) e la figlia di 6 anni avuta durante la prigionia, Gina De Jesus (23 anni rapita nel 2004) e Michelle Knight (30 anni rapita nel 2001), erano state sequestrate da Ariel Castro, l'orco di Cleveland, che dopo l’arresto si è suicidato in carcere.

l’eclissi anulare

Il 10 maggio si è verificata l’eclissi anulare, un fenomeno rarissimo in cui la luna dal punto più distante dalla terra, luna, passa davanti al sole lasciando solo un anello dorato.Questa eclissi si è stata visibile dall’est asiatico e dalla costa occidentale degli Stati Uniti.

Oklahoma City

Il 20 maggio un terribile tornado devasta Oklahoma City, le vittime accertate sono 24, tra cui sette bambini, dalle macerie sono state estratte vive più di cento persone. I danni stimati sono per oltre 3 miliardi di dollari.

don gallo

Il 22 maggio a Genova muore Don Gallo, a 84 anni, il prete degli ultimi che ha sempre perseguito la pace e il recupero degli emarginati, dai tossici ai malati, dalle prostitute agli ex carcerati.

parmitano

L’astronauta Luca Parmitano il 28 maggio lascia la terra e va nello spazio a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) per la missione #Volare che ci regalerà suggestivi scatti aerei della nostra bella Italia. Rientrerà sulla terra l’11 novembre.

franca rame

Il 29 maggio muore Franca Rame a 84 anni, l’attrice e senatrice italiana ma anche moglie di Dario Fo che si sempre battuta contro la violenza sulle donne, è membro attivo del movimento femminista e nel 1973 viene rapita e violentata da esponenti di estrema destra.

";i:7;s:1323:"

Giugno


Edward Snowden

Il 5 giugno l’ex collaboratore di Cia e Nsa, Edward Snowden, rivela tramite un articolo sul giornale pubblicato sul Guardian i segreti di Stato sui programmi segreti di intercettazione dell’intelligence Usa.

proteste in tutta la Turchia

Il 5 giugno si scatenano violente proteste in tutta la Turchia che portano a molti arresti e vari morti.

Margherita Hack

L’astrofisica e attivista italiana Margherita Hack è morta il 29 maggio all’età di 91 anni, una vita dedicata alla scienza e al marito Aldo De Rosa, con cui è stata sposata per 70 anni.

";i:8;s:1473:"

Luglio

Mohamed Morsi è stato messo agli arresti domiciliari

Il 3 luglio il presidente egiziano Mohamed Morsi è stato messo agli arresti domiciliari dall'Esercito, l’impegno preso era di ridare dignità ai cittadini egiziani in uno Stato “non teocratico” ma alla fine non ha mantenute le promesse e le proteste sono state inevitabili.

royal baby

Il principe William e la moglie Kate Middleton il 23 luglio all'ingresso del St. Mary's Hospital di Londra presentano al mondo il royal baby, il principe George Alexander Louis.

tragedia Irpinia

Il 28 luglio un pullman proveniente da San Giovanni Rotondo e diretto a Napoli, precipita da un viadotto dell'autostrada A16 a Monteforte Irpino causando la morte di 40 persone.

";i:9;s:548:"

Agosto

berlusconi

Dopo anni di scuse e decadenza dei termini, il 1º agosto Silvio Berlusconi viene condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale. Non ci sono più scuse, ne appelli, anche se le hanno provate tutte!

";i:10;s:877:"

Settembre


La Costa Concordia

Il 17 settembre dopo un anno e mezzo La Costa Concordia viene raddrizzata con un operazione durata 19 ore e trasmetta in diretta in televisione.

sparatoria centro commerciale di Nairobi

Una sparatoria causata dai militanti di Al-Shabaab in un centro commerciale di Nairobi, in Kenya, ha messo fine alla vita di 72 persone e ne ha ferite 175.

";i:11;s:1409:"

Ottobre

si rovescia un barcone con oltre 250 migranti

Nel Canale di Sicilia l’11 ottobre si rovescia un barcone con oltre 250 migranti, una tragedia che causa la morte di 38 persone, il bilancio include 147 superstiti e 50 dispersi che, probabilmente,non verranno mai trovati inghiottiti dalle acque.

Erich Priebke

Muore l’11 ottobre a 100 anni Erich Priebke, l’ex capitano delle SS e responsabile dell'eccidio delle Fosse Ardeatine del 1944. Il 15 ottobre il feretro è stato aggredito con pugni e calci ad Albano Laziale.

Lou Reed

Il 27 ottobre muore Lou Reed a 71 anni, il mondo dice addio all’ex cantante dei Velvet Underground.

";i:12;s:1240:"

Novembre


tifone Haiyan

Il 9 novembre il tifone Haiyan si abbatte sulle Filippine causando la morte di oltre 10.000 persone, una tragedia immane che ha sconvolto il mondo intero.

no tav

Nina De Chiffre il 16 novembre bacia il casco di un poliziotto in assetto antisommossa durante una manifestazione No Tav in Val di Susa, poche settimane dopo viene denunciata.

berlusconi

Il 27 novembre il Senato della Repubblica Italiana approva la decadenza di Silvio Berlusconi da Senatore, è finita la carriera politica del Cavaliere.

";i:13;s:398:"

Dicembre


mandela

Il 5 dicembre è morto il presidente sudafricano Nelson Mandela a 95 anni, è l’uomo simbolo della lotta all'apartheid.


";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail