I food scapes di Carl Warner: magia, tecnica e creatività

I bellissimi food scapes di Carl Warner, paesaggi mozzafiato fatti con gli alimenti

natale

Carl Warner è un fotografo creativo e molto originale, è riuscito a trovare uno stile personale che mette in mostra la sua fantasia ma anche la sua tecnica fotografica. Carl è specializzato nel paesaggio, nel food e nello still life, ma non fotografa questi soggetti separatamente ma tutti insieme attraverso i suoi food scapes, sono paesaggi creati con gli alimenti, crea un mondo incantato e spettacolare in cui mescola formaggi, verdure, frutti, caramelle ecc.

I suoi lavori sono creativi e affascinanti, devo dire che si rimane esterrefatti nell’ammirare queste fotografie, può sembrare paradossale ma è tutto molto realistico e credibile, ci sono alcune foto che se non si osservano attentamente possono essere scambiati per veri paesaggi. Carl Warner scatta le sue fotografie in studio con una Hasselblad H3D-39 accoppiata ad un HCD 28 mm f/4, un’attrezzatura di livello ma che è niente senza la progettazione e la fantasia del fotografo.

Carl Warner ha spiegato:

”La qualità del medio formato è chiaramente superiore a quella di una DSLR da 35 mm e gli obiettivi sono fantastici. Il mio lavoro richiede un particolare livello di range tonale e di dettaglio, e questo è qualcosa che solo una fotocamera di medio formato è in grado di fornire. Ho uno studio climatizzato per evitare che i soggetti diventino troppo caldi e questo impedisce che soggetti delicati come le erbe appassiscano troppo rapidamente. Patate, melanzane e avocado si ossidano velocemente, per cui vanno cosparsi di succo di limone per farli restare freschi. Ma naturalmente non c'è nulla di meglio che mettere in scena gli ingredienti più fragili all'ultimo minuto prima di scattare."

Carl crea le sue fotografie riprendendo i singoli elementi anche in più scatti, e solo dopo montando tutto insieme in modo da avere il massimo del dettaglio, una tecnica molto usata nello still life. Nella nostra fotogallery potete ammirare alcuni dei food scapes più belli di Carl ma vi invito ad andare sul suo sito ufficiale dove potete trovare tutta la sua produzione che include anche degli still life più convenzionali ed una serie che si chiama otherscapes in cui i paesaggi sono fatti con i corpi umani.

Foto | Carl Warner

  • shares
  • Mail