CES 2014: Panasonic presenta le Lumix TZ60 e TZ55

Panasonic ha presentato al CES 2014 le nuove compatte premium Lumix TZ60 e TZ55


Anche Panasonic ha presentato tante novità al CES 2014, la più importante l’abbiamo vista ieri ed è l’obiettivo Panasonic LEICA DG NOCTICRON 42.5mm / F1.2 ASPH per Micro Quattro Terzi. Oggi vi presento le nuove macchine fotografiche della serie Lumix: la Panasonic Lumix TZ60 è il modello top gamma ed è una compatta che non conosce compromessi, simile ma con tecnologia leggermente inferiore è invece la Lumix TZ55. In seguito vedremo anche la compatta Lumix SZ8 e la nuova bridge LZ40.

La fotocamera più interessante è la Panasonic Lumix TZ60, una compatta evoluta con il mirino elettronico dotata di un sensore MOS in formato 1/2,3" offre 18,1 megapixel, uno zoom ottico stabilizzato LEICA DC VARIO-ELMAR 30x dotato di un sistema che permette di collassare l’ottica quando non si sta usando in modo da avere un corpo compatto, pratico e anche abbastanza leggero. Presenta uno zoom equivalente 24-720mm ed è una delle poche compatte che permette di memorizzare anche i file RAW degli scatti.

La Lumix TZ60 monta un obiettivo da 24 mm con apertura di diaframma F3.3 - 6.4, grazie alla tecnologia Intelligent Resolution, è possibile raddoppiare lo zoom ottico a 60x con una minima perdita di qualità dell’immagine. La fotocamera vanta tempi di start-up rapidissimi e l’Auto Focus Light Speed, ultra veloce e ultra preciso per essere sempre pronti allo scatto e non perdersi nulla,la messa a fuoco ha una lettura del sensore a 240 fps. E’ dotata di connettività Wi-Fi e NFC e può registrare filmati a 1.920x1.080 pixel, 50p e 28 Mbps.

Tullio Parrella, Product Manager Lumix in Panasonic Italia, annuncia così la nuova Lumix TZ60:

“La linea di fotocamere TZ travelzoom, coniata da Panasonic 8 anni fa e contraddistinta da uno zoom potente racchiuso in un corpo macchina compatto, rappresenta oggi uno dei segmenti più importanti del mercato fotografico. Pertanto, Panasonic ha deciso di ampliare la gamma di travelzoom da due a quattro modelli: dopo le attuali TZ35 e TZ40, oggi presentiamo Lumix TZ55 e l’ammiraglia TZ60, per offrire al consumatore un panorama di scelta ampio e diversificato, volto al soddisfacimento di tutte le esigenze”.

La Panasonic Lumix TZ55 ha caratteristiche leggermente inferiori, il sensore è di 16,1 megapixel e lo zoom che è sempre un 24mm, ha lo zoom ottico 20x, si raggiunge quindi una focale massima di 480mm equivalente. Il mirino elettronico lascia il posto ad un display orientabile a 180°, ottimo quindi anche per i “selfie”. Anche qui c’è il Wi-Fi e la possibilità di registrare filmati Full HD.

  • shares
  • Mail