Vivitar ViviCam IU680, la proposta di Sakar sullo stile della fotocamera per smartphone Sony QX100

La Sakar ha presentato al CES 2014 la fotocamera per smartphone Vivitar ViviCam IU680, la terza proposta sul mercato che ricalca la Sony Cybershot QX100

Vivicam IU680

Un tempo si diceva che sbattere la testa serve per imparare. Ma evidentemente qualche azienda ha proprio la testa dura. Questa è la sensazione che ha dato la Sakar al recente CES 2014 a Las Vegas. Infatti nonostante abbia perso la causa con Nikon per violazione del diritto di proprietà, ha deciso di prendere più meno liberamente ispirazione dalla fotocamera per smartphone Sony QX100.

Ha infatti presentato la Vivitar ViviCam IU680, che quindi è la terza proposta in questo originalissimo genere di fotocamere dopo le Kodak Pixpro Smart Lens SL10 e SL25. C'è da dire che la Sakar con questa ViviCam propone però due interessanti novità: innanzitutto si tratta di una mirrorless ad ottiche intercambiabili, inoltre abbiamo un flash esterno rimovibile.

Si tratta al momento di un sistema mirrorless ridotto all'osso, dato che abbiamo solo un 10-30mm f/3.0-5.6, che dovrebbe coprire le focali equivalenti 27-81mm, ipotizzando che il sensore sia un'unità da 1". Quest'ipotesi deriva dal fatto che esteticamente sia lo zoom sia il flash ricordano quelli presentati con il marchio Polaroid, gli stessi mai arrivati sul mercato a causa della sopracitata causa con la Nikon.

Non sono stati comunicati altri dati, né tanto meno data di commercializzazione e prezzo di lancio. Non ci resta altro che aspettare, sempre ammesso e non concesso che la Sony faccia causa alla JK Imaging ed alla Sakar, costringendole a non mettere in produzione i loro prototipi marchiati rispettivamente Kodak e Vivitar.

Vivicam IU680

  • shares
  • Mail