Le 10 regole d'oro per fare il selfie perfetto

Tutti i segreti del selfie perfetto per essere sempre bellissime!

Se c’è una parola che il 2013 ha lasciato in eredità al 2014 è selfie, l’autoritratto social condiviso sul web, possibilmente in tempo reale! Il selfie somiglia un po’ all’autoritratto ma è molto più istintivo e immediato, è fatto per lo più con smartphone e webcam e condiviso tramite i social network che più sono e meglio è. Ma i selfie non sono tutti uguali, ci sono quelli da tanti like e quelli che nessuno si fila, una buona fotografia, fatta con un minimo di attenzione può sicuramente aiutare a rendervi onore!

Ma come si fa un buon selfie? Cosa bisogna fare?

1. La luce


Che siano smartphone, toycameras, reflex o compattine usa e getta, la luce è la miglior alleata di ogni fotografia, guardate dov’è la luce intorno a voi e cercate di scattare in modo da non avere ombre sugli occhi o sul viso. Una buona luce fa una grande differenza, quella naturale in particolare fa miracoli nel “cancellare” i nostri difettucci.

2. La posa


Bisogna provare per trovare una o più pose che ci piacciono, ci sono telefoni con la doppia camera che aiutano molto, ma potete allenarvi davanti allo specchio oppure fare delle prove. Evitate le labbra a canotto e lo sguardo da pantera…

3. Lo sfondo


La selfie per eccellenza ha come sfondo le piastrelle del bagno ma sarebbe il caso di evolverci un pochino e, magari, di osare con qualcosa di più artistico, dalle foglie di un albero al prato, dal un muro di mattoni ad un comune muro bianco a casa.

4. L’inquadratura


Mettete il telefono leggermente più in alto rispetto alla vostra testa e diretto verso il basso, ma senza esagerare perché altrimenti si creano delle distorsioni poco realistiche.

5. Il treppiedi


Il cavalletto per gli smartphone può essere molto utile se volete fare dei selfie accurati e nitidi.

6. Pulsanti


Se siete delle selfie addicted potete fare in modo che il tasto del volume venga adibito allo scatto in modo che vi venga più comodo.

7. Qualità dell’immagine


Anche se il selfie è fatto con lo smartphone la qualità dell’immagine non si deve sottovalutare, evitate i ritagli selvaggi che rendono la fotografia sfocata e poco nitida, a volte si intravedono persino i pixel! Una foto di qualità è sempre un ottimo punto di partenza.

8. Filtri


Cambiate i colori e il mood della foto aggiungendo dei filtri creativi tramite Instagram ma anche con i programmini inseriti in telefoni e fotocamere.

9. Spontaneità


Un buon selfie è naturale, quindi cercate di essere spontanee.

10. Divertitevi!


Non prendetevi troppo sul serio, è solo un selfie!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: