Memories and Light di Lisa Borgiani in mostra negli Stati Uniti e a Bologna

Lisa Borgiani presenta il suo nuovo lavoro fotografico "Memories and Light" nella Giornata della Memoria presso l'Ambasciata d'Italia a Washington DC

Memoriale Shoah Berlino2_Lisa Borgiani
Memories and Light di Lisa Borgiani è una mostra particolare in cui viene raccontato il viaggio attraverso le città del Medioriente - Gerusalemme, Istanbul e Teheran - scattate al Memoriale della Shoah di Berlino, un lavoro in cui la Luce è la protagonista, il simbolo di unione e speranza. La mostra è composta da 21 opere foto pittoriche, in cui ci sono dei soggetti sfocati inseriti tra le duemilasettencentoundici colonne grigie che richiamano le lapide degli ebrei sterminati.

La mostra è molto bella ma soprattutto carica di significato, non a caso verrà inaugurata nella Giornata della Memoria. Le fotografie raccontano di incontri, di sguardi e percorsi, in un tempo senza tempo e in uno spazio dove non ci sono riferimenti, luoghi senza entrata e senza uscita in cui ci si sente perduti e storditi. La tecnica usata da Lisa Borgiani è affascinante ma soprattutto funzionale alla sensazione che si vuole trasmettere, e devo dire che già guardando le foto a monitor si percepisce questo disorientamento che coglie alla sprovvista tutte le persone che visitano il Memoriale della Shoah di Berlino, ma anche chi riflette a quello che è accaduto in un recente passato per colpa dell’uomo.

La mostra Memories and Light di Lisa Borgiani sarà inaugurata il 27 gennaio 2014 negli Stati Uniti, nella Giornata della Memoria , alle ore 18.30 presso l'Ambasciata d'Italia a Washington DC e rimarrà esposta fino al 15 febbraio 2014. Successivamente sarà inaugurata anche in California il 30 gennaio 2014, sempre alle 18 e 30, all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco fino al 28 marzo 2014. A maggio 2014 Lisa porterà questo lavoro anche in Italia e sarà esposto al Museo Ebraico di Bologna e in vari festival durante il corso dell’anno, a cui seguiranno seminari e incontri all’Università sia in Italia che all’Estero.

Foto | Lisa Borgiani

  • shares
  • Mail