Sony pensa ad una fotocamera in stile Leica M Monochrom

Se la Leica M Monochrom vi è piaciuta ma non era compatibile con le vostre "tasche", potrebbe arrivare qualche novità interessante da Sony nei prossimi mesi.

MG_2593
Secondo sonyalpharumors, l’azienda giapponese Sony starebbe pensando ad una fotocamera in stile Leica M Monochrom, quindi un dispositivo specializzato nella fotografia in bianconero che permette di avere fotografie monocromatiche alla massima risoluzione come se usassimo un rullino in bianconero, ma senza la possibilità di passare al colore. Una macchina fotografica di nicchia, per veri patiti del bianconero, per chi nella vita riesce a fare delle scelte drastiche!

La Leica M Monochrom è una macchina fotografica che ha diviso gli animi, c’è chi si è lasciato ammaliare dal fascino (innegabile eh!) di questa macchina fotografica con sensore full frame, che promette (e permette) di avere fotografie con una gamma dinamica superiore , molto più nitide e con meno rumore ad alti ISO. Al contrario però c’è anche chi crede che non abbia nessun senso una fotocamera del genere e che con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per fare il nostro bianconero non sia necessario ricorrere a questi “giochetti” riservati a chi ha talmente tanti soldi da potersela concedere con tutti i suoi limiti. La Leica M Monocrom, solo corpo, costa ben 7.950 dollari.

Sony sta pensando ad una fotocamera di questo tipo ma con prezzi chiaramente molto più accessibili, si parla di una possibile evoluzione delle compatte Sony RX1 e RX1 R, magari una macchina priva di filtro anti aliasing e del filtro Bayer di fronte al sensore oppure di una evoluzione delle mirrorless full frame Sony Alpha A7 e soprattutto Alpha A7R.

Le voci danno date per sicure e si pensa che questa macchina potrebbe essere lanciata da entro un anno, se consideriamo le scelte rivoluzionarie di Sony degli ultimi mesi, direi che possiamo prendere questi rumors per buoni.

Voi che ne pensate?

MG_2718

Fonte | Petapixel

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: