L'alluvione a Bastiglia nel modenese nella foto del giorno

L'alluvione a Bastiglia nel modenese e il maltempo nel Nord Italia nella foto del giorno.

Alluvione nel modenese

Il maltempo ha messo in ginocchio in Nord Italia e in queste ore si lavora per mettere in sicurezza le città, fornire alloggio alle persone e per cercare la persona dispersa che da ieri manca da casa. La situazione è critica in tutta la zona del modenese in particolare a causa dell’esondazione del fiume Secchia, i comuni più colpiti sono quelli di Sorbara, Albareto, Bastiglia e Bomporto.

La foto del giorno ci mostra la difficile situazione degli abitanti di Bastiglia, l’acqua alta ha costretto i Vigili del Fuoco a far evacuare la città e gli sfollati hanno dovuto abbandonare le proprie case e alloggiare negli alberghi di Modena, strutture sportive e ospedaliere (che hanno accolto gli anziani). Il disperso è stato travolto ieri sera dalle acque di un canale in piena a Bastiglia e la protezione civile lavora senza sosta per trovarlo.

Questa mattina in provincia di Modena il livello della piena è sceso a 7,96 metri per cui è stato riaperto il ponte Alto a Modena, per sicurezza però sono ancora chiusi il ponte dell’Uccellino sul Secchia, il ponte di Finale Emilia sul Panaro e il ponte vecchio di Navicello, ma si è ancora lontani dalla normalità.

Non è solo la zona di Modena quella colpita dal mal tempo, tutto il Nord Italia sta dovendo fare i conti con i disagi causati dalle alluvioni, in Liguria è morto un medico mentre era fuori per una visita a domicilio, il corpo è stato trovato questa mattina nel fiume a Bogliasco a Genova. Frane e forti disagi anche in Toscana, Lazio e Lombardia.

Speriamo che la situazione rientri il più presto possibile e che le persone possano tornare a casa.

Foto | da Twitter di LucaLombroso

  • shares
  • Mail