Steve McCurry e le foto sulla lettura

Le foto di Steve McCurry ispirate all'aforisma sulla lettura di Victor Hugo

Steve McCurry

Steve McCurry è un fotografo che non ha certo bisogno di presentazioni, è un grande fotoreporter statunitense famoso per le sue meravigliose fotografie dai colori vivaci e intensi, negli anni ha realizzato moltissimi reportage ed ha pubblicato molti libri. Tra i progetti più belli e particolari c’è quello che vi mostro oggi, un portfolio sulla lettura, sui libri e sul volerci migliorare, perché leggendo si impara, ci si arricchisce e si diventa persone migliori.

Questo progetto di Steve McCurry è nato grazie ad un meraviglioso aforisma dello scrittore francese Victor Hugo che recita così: “Imparare a leggere è come accendere un fuoco; ogni sillaba scandita è una scintilla”. E non c’è niente di più vero, i libri sono i migliori compagni del nostro viaggio sulla terra, sono sempre pronti a farci compagnia, a farci scoprire pezzi di mondo e anche parti di noi stessi. I libri ci permettono di conoscere molto di noi, di vivere sogni fantastici e di capire meglio il mondo, è come se dopo ogni libro – qualunque esso sia – se ne uscisse sempre migliori.

Steve McCurry ha raccolto delle foto di persone che leggono dai suoi tantissimi viaggi in giro per il mondo, ha raccontato come qualunque siano le tradizioni, le culture e le estrazioni sociali tutti cercano le ”risposte“ tra le pagine di un buon libro.

Con un libro non si è mai soli, credo sia questo il primo pensiero che mi è venuto guardando queste fotografie di Steve McCurry!

Foto | Steve McCurry

  • shares
  • Mail