Herb Ritts In piena luce

Herb Ritts, il fotografo leggendario come le celebrità di Hollywood che ha trasformato in icone, “In piena luce” come la retrospettiva in mostra all'AuditoriumExpo di Roma, con 100 fotografie celebri e inedite.

L'aura gioiosa irradiata dal sorriso di una fidanzatina d'America come Julia Roberts, il trasformismo di un'icona come Madonna annidato in ogni ombra e riflesso, il fascino di Liz Taylor con la testa bianca e calva che emerge dal nero dopo l'intervento per il tumore al cervello, profili d’ebano fusi all’abbraccio tentacolare del regno animale e corpi svelati.

Ogni scatto di Herb Ritts è un viaggio alla ricerca del mistero che crea l'equilibrio ideale tra luci e volumi, forma ed essenza, capace di alimentarsi della luce, del vento e degli orizzonti Californiani, elementi naturali che nutrono forma, ombra, consistenza e prospettiva.

02 Backflip, Paradise Cove 1987 © Herb Ritts Foundation

Poco importa che si tratti di inquadrare l'eleganza naturale di amici di scorribande come Richard Gere, finiti sul ciglio della strada in mezzo al deserto con la gomma a terra della Buick; il talento bizzarro dietro ogni 'maschera' di Jack Nicholson; il temperamento ruggente Tina Turner; o cogliere il soffio che gonfia le guance di Dizzy Gillespie, capace di trasformarsi in suono celestiale.

Waterfall IV, Hollywood 1988

Non c'è una legge o regola precisa, è la luce che attraversa gli abiti di Versace a riempire lo spazio di geometrie eleganti e armonie ricercate; la luce che accarezza i corpi plasmati per indossare abiti a svelarne intimità e peculiarità inedite. La Luce a guidare l'obiettivo di Herb Ritts, sin dalla prima Miranda.

Madonna (True Blue Profile), Hollywood 1986

Un fotografo leggendario come le celebrità di Hollywood che ha trasformato in icone, “In piena luce”, come la retrospettiva concepita per l’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dalla Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto.

Alek Wek, Los Angeles 1998

Una retrospettiva che offre uno sguardo singolare sullo star system hollywoodiano, la fotografia di moda e la ritrattistica in generale, portando in mostra 100 fotografie di diverso formato, dalle imponenti stampe al platino, alla serie di stampe ai sali d’argento di medio formato, fino alle grandi gigantografie spettacolari, tra le più celebri a quelle inedite custodite dall’Herb Ritts Foundation di Los Angeles, prorogata sino al 21 aprile 2014, raccolte anche dal volume omonimo edito da Contrasto.

Stephanie with Flower, Hollywood 1989

Foto | In piena luce. Fotografie di Herb Ritts © Courtesy Herb Ritts Foundation

  • shares
  • Mail