Lou Reed & The Velvet Underground fotografati da Steve Schapiro

Lou Reed & The Velvet Underground, gli scatti di Steve Schapiro, la storia del mito rock e le istantanee della storia, in mostra alla Ono Arte Contemporanea di Bologna.

Lou Reed ci ha lasciato. La leggenda rock, laureata alla Factory di Warhol, con una macchina fotografia sempre a portata di mano, e la luce nell'obiettivo, vive nel nostro immaginario, al ritmo di poetiche e prospettive 'più belle della realtà'.

È tutto una questione di luci, mi piace guardare attraverso l’obiettivo, concentrarmi su cosa cattura la mia attenzione e ritagliare il tutto nell’inquadratura. D’abitudine ciò che vedo da questa prospettiva è più bello della realtà.

Lou Reed vive negli incontri con la luce, la musica e la società che ci lascia in eredità anche con la fotografia, dalle “Rhymes / Rimes” degli orizzonti fotografati dallo stesso Reed per quasi un cinquantennio, alle immagini catturate dagli altri obiettivi, come quello di Steve Schapiro.

©Steve Schapiro, Lou Reed

L'occhio attento ai cambiamenti del mondo e del costume, che ha fotografato i momenti salienti della campagna presidenziale di Robert F. Kennedy e le battaglie per i diritti civili, Robert De Niro durante la lunga odissea nelle strade di Taxi Driver, e Marlon Brando sul set de Il Padrino, Sofia Loren e Marcello Mastroianni, Mohammed Alì e Martin Luther King Jr.

L'eclettico e prolifico fotografo che in più di mezzo secolo ha immortalato celebrità e gente comune, attivisti e politici, la Factory di Andy Warhol e la mitica band di The Velvet Underground, fondata da Lou Reed, e guidata da un manager del calibro di Warhol.

©Steve Schapiro, Nico and the Velvet Underground

Frammenti di immaginario, che tornano alle radici del mito, con storia e costume, raccolti da Lou Reed & The Velvet Underground: Steve Schapiro, con le fotografie di Steve Schapiro, in mostra per la prima volta in Italia, insieme ad Adam Ritchie, Lisa Law e Anton Perich, alla ONO Arte Contemporanea di Bologna, sino al 28 febbraio 2014.

Foto | Lou Reed & The Velvet Underground: Steve Schapiro © Steve Schapiro, Lou Reed, Courtesy ONO Arte Contemporanea
Via | ONO Arte Contemporanea - Facebook

  • shares
  • Mail