La retrospettiva di Eve Arnold a Torino fino al 27 aprile 2014

La retrospettiva della bravissima Eve Arnold a Torino, in mostra a Palazzo Madama fino al 27 aprile 2014

Eve Arnold

Fino al 27 aprile 2013 a Torino sarà ospitata una retrospettiva della fotografa americana Eve Arnold, una raccolta di 83 fotografie sia in bianco e nero che a colori che ripercorrono tutte le tappe più importanti della sua carriera. Eve Arnold è nata nel 1912 ed è morta nel 2012 all’età di 100 anni, la sua vita è stata ricca di incontri importanti e invidiabili, una carriera sfavillante che l’ha portata fino alla prestigiosa Agenzia Magnum.

Nella mostra a Torino, saranno esposti i lavori di fotografa di Eve Arnold dal 1950 al 1984 attraverso 12 sezioni: "Sfilata di moda ad Harlem", "Malcolm X", "Riti Voodoo ad Haiti", "Gli importantissimi primi 5 minuti di un neonato", "Marlene Dietrich", "Marilyn Monroe", "Joan Crawford", "Celebrità", "Afghanistan", "Dietro il velo", "Cina" e "India". La mostra si trova alla Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione Torino Musei, Magnum Photos, la casa editrice Silvana Editoriale e Versicherungskammer Bayern di Monaco con il patrocinio del Comune di Torino.

Eve Arnold si è avvicinata alla fotografia alla New School for Social Research, il primo a notare il suo talento è stato Alexey Brodovitch, l’art director di "Harper's Bazaar" che le ha commissionato dei lavori, è stata notata anche da Henri Cartier-Bresson e in seguito è stata anche prima fotografa donna a essere ammessa nel collettivo dell'agenzia Magnum, prima come collaboratrice, poi come membro effettivo. Tra i lavori più famosi della fotografa americana ci sono i ritratti di Marilyn Monroe e delle celebrità ma anche i reportage in India, in Afghanistan, in Cina e in Mongolia.

La mostra si può visitare fino al 27 aprile 2013 con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00(ultimo ingresso ore 17.00), la domenica dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00), Il lunedì è chiuso. I prezzi di ingresso, compresi di audio guida, sono: 8,00 euro intero e 5,00 euro ridotto.

Facciamoci un regalo!

Ecco un video tributo per conoscere meglio questa fotografa:

Foto | Eve Arnold
Fonte | palazzomadamatorino

  • shares
  • Mail