Olympus PEN Pro, è ipotizzabile?


Da un po' gira l'indiscrezione che Olympus possa uscire sul mercato con una versione professionale del suo sistema Olympus PEN. Una nuova fotocamera evil dotata di un qualità più alta e che dovrebbe avere come target i professionisti. Thom Hogan ha provato a valutare la fattibilità di un'idea simile.

I professionisti hanno bisogno di varie funzionalità piuttosto spinte per poter portare a casa il lavoro in base all'ambiente in cui si scatta. Chi fotografa eventi o sport in interni ha bisogno di sensibilità molto alta ed obiettivi luminosi, mentre chi lavora nel mondo della pubblicità deve poter produrre file con un'elevata risoluzione per non rimanere schiacciato dalla concorrenza che usa le medio formato e per finire. Chi fotografa in esterni, invece, deve poter contare su un'ampia gamma dinamica. E non dimentichiamo chi ha bisogno di controllare flash e luci.

Secondo Thom i professionisti sono già dotati di un buon corredo di obiettivi e quindi come potrebbero Olympus o Panasonic riuscire a superare sia le caratteristiche degli obiettivi sia le prestazioni dei sensori dei marchi più blasonati tanto da invoglia i professionisti a cambiare?

Forse non ha tutti i torti quando dice che questo sistema sarebbe una nicchia all'interno di una nicchia. Sarebbe meglio se quindi si procedesse con un approccio più graduale ed anziché puntare direttamente ai professionisti veri e proprio si corteggiasse prima i fotoamatori evoluti dandogli qualcosa che sia contemporaneamente piccolo, leggero, flessibile, solido e di qualità.

Inizialmente il sistema PEN è nato come alternativa alle reflex per chi arriva dalle compatte, ma c'è bisogno di una gamma di modelli più varia. Qualcosa che possa accompagnare gli utenti dai modelli più di base per chi arriva dalle punta e clicca, ma che dia la possibilità in futuro di passare ad un modello più performante. Qualcosa di simile a quanto già disponibile nel segmento delle reflex, ma che si fermi al segmento semi pro. In questo modo si potrebbero incrementare gli utili e gli utenti nelle fasce più vendute e con la calma opportuna proporre un vero sistema Pro. Voi cosa ne pensate?

Via | 43Rumors

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: