Il Gioco di Pepi Merisio alla Galleria Civica di Monza dal 31 gennaio al 16 marzo 2014

"Il Gioco" di Pepi Merisio presso la Galleria Civica di Monza dal 31 gennaio al 16 marzo 2014

roma_piazza_navona_1
Pepi Merisio è uno dei grandi fotografi italiani che hanno raccontato il nostro Paese, un artista che ancora oggi continua a divulgare la sua arte e i suoi reportage con bellissime mostre sparse da Nord a Sud. Il prossimo 31 gennaio 2014 verrà inaugurata la mostra personale "Il Gioco" di Pepi Merisio a Monza, un lavoro incentrato sul gioco dei bambini e degli adulti, per ripercorrere l’Italia di ieri che ormai quasi non esiste più. Le partitelle all'oratorio, le corse per strada, le gare con le slitte, situazioni semplici ma ritratte con maestria riprendendo la spensieratezza dei più piccoli.

Questa mostra è stata in giro per l’Italia, ed a breve approderà a Monza, è composta da 44 fotografie, sia in bianco e nero che a colori, di varie dimensioni, che Pepi Merisio ha scattato tra il 1950 e il 1989, l’Italia di ieri in cui i giochi erano semplici e poveri, la cavallina, nascondino, partite di calcetto, svaghi che anche gli adulti si concedevano ogni tanto.

La mostra rispecchia alla perfezione la fotografia di Pepi Merisio che in passato l’ha sintetizzata così:

“Fotografare significa documentare ciò che succede in un determinato momento, senza attendere fatti spettacolari. Perché lo spettacolo è la vita stessa e non bisogna forzare la vita. Fotografare significa essere sinceri con ciò che vediamo”.

Cesare Colombo su questa mostra ha dichiarato:

“In Pepi, nelle sue fulminee (ma non casuali) occhiate ci appare vivissima una convinzione: i bambini ‘giocano’ come gli adulti vivono, ed operano, come gli adulti lavorano, litigano, o si concentrano a pensare. Il gioco dei bambini è tale solo per noi, che ne abbiamo dimenticato tutta la serietà. In realtà si tratta di un vero allenamento alla vita... come lo è, su un altro piano, la scuola. Non a caso, ogni gioco che si rispetti è ispirato alla vita degli adulti, anche se le sue modalità vengono capovolte. Con una scelta inventiva che ogni volta ci meraviglia, e ci intenerisce”.

Per riscoprire un po’ della preziosa cultura fotografica dell’ Italia del secondo Novecento potete fare una visita alla mostra di Pepi Merisio che sarà inaugurata il 31 gennaio 2014 presso la Galleria Civica di Monza (Via Camperio 1, 20052) alle ore 18,00. Si potrà visitare fino al 16 marzo 2014 con il seguente calendario: al martedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00 e sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Ecco un video tributo a Pepi Merisio:

Foto | Pepi Merisio

  • shares
  • Mail