Exif falsi contro il mito dei megapixel


Siamo da tempo schierati contro l'insana corsa a chi produce sensori con più megapixel anche se negli ultimi tempi sembra che il mercato si stia calmando. Nonostante questo fa sempre bene ricordare che avere più megapixel non è un fatto sempre positivo.

Questa premessa per parlare di una storia raccontata da David Pogue sul New York Times. Prima di iniziare ricordiamo a chi non fosse pratico che le agenzie che vendono foto microstock accettano solo foto presenti in un ristretto elenco di reflex e/o con una determinata risoluzione in megapixel.

Qualche anno fa un fotografo aveva provato ad inviare alcune foto ad un'agenzia che però le aveva scartate senza tanti convenevoli perché le immagini non arrivavano alla risoluzione minima di 10 megapixel, mentre la reflex usata per gli scatti produceva file con, all'incirca, la metà della risoluzione. Convinto che la foto sarebbe andata bene a tutti i clienti, il fotografo ha fatto un esperimento tanto semplice quanto disarmante.

Ha preso l'immagine scattate con un'ammiraglia Canon e ci ha copiato sopra la sua foto all'interno di un programma di fotoritocco ingrandendola per arrivare alla risoluzione indicata nei metadati exif. Sono proprio questi metadati l'oggetto della storia perché grazie a questo trucco il file che è stato inviato all'agenzia era identico a quello che avrebbe generato una reflex professionale, ma in realtà era sempre il medesimo scartato precedentemente.

Saltando al finale della storia sembra che nessuno si sia mai lamentato della qualità dell'immagine dopo l'acquisto. Questa è la storia di una singola foto, ma chissà in quanti hanno utilizzato un trucco simile data l'alta quantità di foto disponibili online per la vendita. Un esempio che dimostra ancora una volta che una gran quantità di megapixel non sia sempre indispensabile, la fortuna di trovare clienti poco esigenti o tutte e due queste possibilità messe insieme? Voi cosa ne pensate?

Foto | jbylund
Via | PetaPixel

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: