Fujifilm X-T1, l'annuncio ufficiale della mirrorless che strizza l'occhio alle reflex

La Fujifilm X-T1 è una mirrorless dal design e dalle caratteristiche che ricordano le classiche reflex

Il successo delle mirrorless di Fujifilm, l'ho detto più volte, dipende in buona parte dall'azzeccato richiamo alle linee retrò tipiche delle telemetro. Fin dal lancio della Fujifilm X-Pro1, avvenuto due anni fa, era evidente la somiglianza con i prodotti di casa Leica.

Somiglianza identificabile in primis nella posizione del mirino, collocato nell'angolo posteriore sinistro della fotocamera. Un dettaglio che da solo bastava a far distinguere a colpo d'occhio un corpo macchina Fujifilm da qualsiasi altro corpo reflex. Però oggi con l'annuncio della nuova Fujifilm X-T1 si ha un netto cambio di rotta, soprattutto dal punto di vista stilistico.

Infatti questa mirrorless strizza l'occhio alle reflex: il mirino è posizionato al centro, come su un immaginario pentaprisma, abbiamo una generosa sagomatura per la mano destra e c'è anche la possibilità di aggiungere un'impugnatura verticale opzionale. Tutte caratteristiche da vera reflex.

Così come il doppio slot di memoria e la tropicalizzazione, caratteristiche particolarmente care ai professionisti. Professionisti che dovrebbero apprezzare soprattutto il già citato mirino, basato su un pannello OLED da 2,36 Megapixels, con rapporto d’ingrandimento 0.77x e con un tempo di risposta di soli 0,005sec.

Altre caratteristiche da evidenziare sono il sensore X-Trans CMOS II da 16 Megapixels, il monitor LCD da 3" e 1.04 Megapixels orientabile verticalmente e protetto da un vetro temperato, la connettività Wi-Fi che consente di scattare da remoto tramite smartphone e tablet, la cadenza di scatto che arriva fino a 3fps con sia autofocus che mirino attivi e ad 8fps con il solo autofocus attivo.

Per chi volesse è già disponibile l'immancabile prima presa di contatto in lingua inglese su dpreview.com. La Fujifilm X-T1 sarà in vendita a partire dal mese di marzo al prezzo di lancio di Euro 1299,99 per il solo corpo e di Euro 1649,99 nel kit insieme allo zoom Fujinon X F18-55mm F2.8-4 R.

Fujifilm X-T1

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: