Fotografia da cellulare, un corso all'università


Quante sono le persone che hanno sempre con sé un cellulare dotato di fotocamera? Tutti potenziali fotografi. Partendo da questa considerazione l'Immaculata University di Philadelphia ha deciso di aprire un corso per insegnare agli studenti come utilizzare i cellulari per la fotografia.

L'idea ha una sua logica poiché i cellulari ormai sono ovunque e la tecnologia è avanzata al punto da arrivare ad un certo livello di qualità. Di conseguenza sempre più persone scattano molte fotografie direttamente dal cellulare.

Il corso però non si focalizzerà solo sulla parte tecnica e su quella artistica della fotografia, ma vuole andare oltre ed arrivare a parlare di etica e responsabilità per educare gli studenti ad utilizzare correttamente le potenzialità che hanno a disposizione senza abusarne.

Per esempio, parlare di street photography è certamente interessante, ma senza tirare in ballo temi caldi come il rispetto dell'altrui privacy, la tendenza al voyeurismo ed i diritti del giornalismo di strada non sarebbe certamente completo.

Il corso messo in piedi dell'università sembra una buona introduzione al mondo della fotografia che sfrutta la grande massa di cellulari dotati di fotocamera per arrivare da un numero potenzialmente più alto di persone. Magari un'idea che varrebbe la pena di importare anche da noi. Voi cosa ne dite?

Via | SilberStudios

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: