Philippe Halsman. Étonnez-moi !

Un 'salto' nel parco giochi delle meraviglie di Philippe Halsman. Étonnez-moi!, con Dalí, Marilyn Monroe, Alfred Hitchcock, Albert Einstein, il Duca e la Duchessa di Windsor ...

Uomini e donne con i baffi a me! Il re è tornato, con il pelo esuberante, vibrante e geniale, che svetta verso il cielo e trafigge lo sguardo, per fare gli onori di casa agli stupori di Philippe Halsman con una mostra briosa.

Astonish Me! Per il fotografo che ai Dalì’s Mustache ha dedicato un intero libro, sinfonie di elementi con gatto come Dalí Atomicus, e con il quale ha elaborato l'idea di ritrarre personaggi famosi nell'atto di saltare.

Ritratti del Duca e la Duchessa di Windsor, di Dean Martin e Jerry Lewis, Richard Nixon e Adlai Stevenson, Grace Kell e Brigitte Bardot, mettendo a punto quella filosofia della “jumpology”, secondo la quale l’atto stesso di saltare distraendo da tutto il resto, fa cadere la maschera che ognuno di noi indossa rivelando quello che non siamo più in grado di nascondere, e lui ha saputo cogliere con tanti scatti raccolti nel libro Philippe Halsman’s Jump Book.

Il 'versatile' fotografo che a 15 anni ha trovato la vecchia macchina fotografica del padre, e ha definito un "miracolo" lo sviluppato delle sue prime lastre di vetro nel lavandino del bagno di famiglia. Il primo, precoce incontro con la fotografia di uno dei fotografi più importanti del 20° secolo.

Mr Philippe Halsman che ha colto lo spirito leggiadro della divina Marilyn Monroe, quanto quello abilmente inquietante di Alfred Hitchcock, il senso della musica di Louis Armstrong, ha fotografato 101 copertine per la rivista Life.

Philippe Halsman  Astonish me! Elysée Lausanne

Un viaggio nel parco giochi delle meraviglie di Philippe Halsman. Astonish me!, al Musée de l'Élysée di Losanna, dal 29 gennaio all’11 maggio 2014 e nel catalogo.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Philippe Halsman – Salvador Dalí / Tête sur table, vers 1941 Archives Philippe Halsman© 2015 Philippe Halsman Archive...

Posted by Jeu de Paume on Lunedì 2 novembre 2015

Philippe Halsman  Astonish me! Exhibition catalogue Muse de l'Elysee

Philippe Halsman. Étonnez-moi! senza tempo. Per continuare a stupirsi con oltre 300 opere fluttuanti dell'inventore del ‘jumpology’, basta approfittare della prossima mostra. Allo Jeu de Paume di Parigi, dal 20 ottobre al 24 gennaio 2016. Al Kunsthal Rotterdam dal 27 febbrraio al 12 giugno 2016. Al CaixaForum Barcellona, dal 15 luglio al 6 novembre 2016.

Via | Musée de l'Élysée

  • shares
  • Mail