Gianni Galassi, critiche pratiche ad alcune Evil

Gianni Galassi è un fotografo italiano che più di un anno fa aveva dichiarato che "Le fotocamere micro quattro terzi si dovrebbero considerare le Leica del nuovo millennio" generando una lunga serie di commenti.

Recentemente ha pubblicato alcune considerazioni sulle Olympus E-P2 e E-PL2 che ha iniziato ad utilizzare dopo essere rimasto deluso dalla scarsa definizione del mirino elettronico della Panasonic GF1. Con il mirino elettronico ed opzionale Olympus WF-2, invece, si è trovato piuttosto bene utilizzando su questi corpi degli obiettivi Leica che già possedeva.

Da fotografo ha provato però a sottolineare alcune delle mancanze dei sistemi attuali. Alcuni dettagli che però alla lunga possono essere fastidiosi. Come, per esempio, l'impossibilità di utilizzare, durante il live view, la griglia di composizione, compensazione dell'esposizione e l'istogramma nella posizione preferita.

Altri dettagli molto osteggiati sono le molte differenze di posizionamento dei tasti, nel menù e nella presenza di differenti batterie e relativo caricatore quando i due corpi macchina dispongono di dimensioni simili. Almeno il caricabatteria poteva essere unico, ma questo è una critica che può essere espansa a tantissimi produttori. Se avete mai utilizzato una micro quattro terzi quali sono le vostre critiche?

Via | GianniGalassi

  • shares
  • Mail
52 commenti Aggiorna
Ordina: