Zeiss 55mm f/1.8 FE, secondo DxOMark è la migliore ottica di sempre

Lo Zeiss 55mm f/1.8 FE, il fisso dedicato alle mirrorless full frame di Sony, in base ai test di DxOMark è la migliore ottica autofocus di sempre

Best_Zeiss_DxOmark

Ehi, stiamo parlando di Zeiss. Mica pizza e fichi. Questo marchio è da sempre legato a progetti ottici che sono a volte diventati leggendari, come nel caso degli Zeiss f/0.7 usati da Kubrick per Barry Lyndon. Quindi è logico aspettarsi sempre risultati di tutto rispetto, sia che si tratti di ottiche per smartphones che di ottiche per reflex o mirrorless.

Eppure gli alti ed i bassi capitano a tutti. Ci sono Zeiss quindi con prestazioni più o meno esaltanti. Difficili magari da valutare ad occhio negli scatti di tutti i giorni. Più facili da quantizzare se l'ottica si trova sul banco di prova di DxOMark, una delle aziende di riferimento per i test industriali di ottiche e fotocamere. Proprio dal sito di DxOMark arriva l'annuncio che lo Zeiss 55mm f/1.8 FE è la migliore ottica di sempre.

Quest'ottica è stata presentata recentemente per accompagnare le nuove mirrorless full frame Sony A7 e A7R. Come tutte le ottiche realizzate per Sony si tratta di un'ottica autofocus: questa è in realtà la caratteristica che la fa salire sul podio dell'ottica migliore di sempre.

Infatti i tecnici di DxOMark dichiarano che la migliore ottica in assoluto è in realtà lo Zeiss Otus 1.4/55, ma si tratta di un'ottica a fuoco manuale. Una differenza non trascurabile, dato che nelle reflex moderne non sempre sono presenti ausili alla messa a fuoco manuale realmente efficaci. Quindi per chi volesse acquistare il migliore "normale" autofocus di sempre diventa automaticamente necessario aggiungere al proprio corredo anche una mirrorless full frame di casa Sony.

Via | DxOMark

  • shares
  • Mail