Dopo Sony, anche Nokia prende il giro le reflex

Il Nokia Lumia 1020 meglio delle reflex... ma solo secondo Nokia!


Prendere il giro le reflex sta diventando uno sport internazionale, dopo aver visto le simpatiche sit-com realizzate da Sony per difendere le sue mirrorless e farle apparire più comode, arriva un video simile anche da parte di Nokia che vorrebbe farci credere che il suo Lumia 1020 sia una valida alternativa alle reflex! Fa un po’ sorridere come si cerchi di screditare uno dei apparecchi per cui normalmente i fotografi e i fotoamatori si sottopongono a rate e sacrifici infiniti pur di avere la macchina dei propri sogni.

Con il mio primo vero stipendio io comprai una reflex, utilizzai quasi tutti i soldi per una fotocamera che puntavo da tempo e che mi ha fatto crescere moltissimo sia a livello tecnico che stilistico, la stessa “pazzia” non mi sognerei mai di farla per uno smartphone… e credo che la stessa cosa valga per quasi tutti i lettori di Clickblog.

lumia1020all_large_verge_medium_landscape

Quello che potete vedere video è uno spot e, come tutti gli spot, è assolutamente di parte e vuole farci vedere solo un lato della questione, punta tutto sul fatto che le reflex sono ingombranti e che non sono versatili e immediate come uno smatphone. Nokia ci “dimostra” che con il Lumia 1020 è possibile fotografare tutto che con il grandangolo si può riprendere ogni scena e che poi grazie ai 41 megapixel si possono fare i ritagli senza perdere qualità… Credo sia inutile difendere le reflex in un sito di fotografia, ma mi preoccupa il fatto che questo genere di spot possa fare presa su chi non ne è esperto o non ne sa proprio nulla di fotografia

Tra l’altro quale fotografo si sognerebbe mai di fare il turista con l’attrezzatura presente nel video? Credo nessuno!

"Goodbye DSLR. Hello Nokia Lumia 1020…" ma anche no!

  • shares
  • Mail