Bokeh creativo su fogli di acetato

Abbiamo già parlato in passato di cosa sia il bokeh e di come sfruttare questo sfocato per ottenere un effetto molto particolare che abbiamo provato a chiamare bokeh creativo.

Essendo molto semplice intagliare una forma su un cartoncino da tenere davanti all'obiettivo l'unico limite è la fantasia di quel che si vuole ottenere. Purtroppo il ritaglio dev'essere molto piccolo e quando si utilizzano forme complesse il procedimento richiedere un mano precisa e ferma durante il taglio.

Per ovviare a questo problema potreste ricorrere alla tecnica utilizzata da Jimmy Wong e Laurasaurus Rex per i loro video. Anziché ritagliare un cartoncino hanno stampato su un foglio di acetato il negativo di quello che volevano vedere apparire nel bokeh. Questo consente di avere più precisione e di sperimentare con disegni più complicati senza rovinare l'effetto finale. Per ovviare al problema della poca opacità potete sovrapporre più stampe dello stesso modello. Dopo il salto potete vedere un video d'esempio realizzato in questo modo.

Via | DIYPhotography

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: