Better Beamer, un accessorio per il flash


Nella fotografia naturalistica è normale utilizzare il flash. Chi è più attento si chiederà immediatamente come sia possibile utilizzare i normali flash a slitta che hanno una determinata copertura luminosa con i teleobiettivi che normalmente hanno una lunghezza focale che va oltre la zona illuminata?

Il segreto sta nell'utilizzo di un semplice accessorio che si chiama better beamer e che è semplicemente una lente fresnel montata su un semplice supporto. Grazie a questo accessorio è possibile concentrare, e quindi restringere, il fascio luminoso in modo che sia meno ampio poiché la zona inquadrata dal nostro teleobiettivo è piuttosto piccola. Non possiamo certamente aspettarci miracoli però può essere molto utile luce di schiarita.

Online potete trovare molti prodotti di questo tipo, ma, in realtà, potreste anche costruirvene uno direttamente in casa per adattarlo meglio alle vostre esigenze. Tutto quel che vi serve è un lente fresnel che si può anche trovare come sottile pellicola. In copertina potete vedere un esemplare autocostruito dall'utente lonelyhome di Flickr, mentre dopo il salto potete trovare un esempio della differenza durante l'uso.


Via | DIYPhotography

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: