Flickr compie 10 anni, ecco le foto più belle

Sono già passati 10 anni da quando è nato Flickr!


Flickr compie 10 anni, è passato un decennio da quando nel 2004 una startup chiamata Ludicorp diede vita a questo sito, inizialmente doveva essere una piattaforma tipo chat per condividere le foto in tempo reale, ma sin da subito è stato molto di più. Flickr è stato il primo sito di condivisione per molti fotografi, un’area di discussione, di confronto, di crescita e anche un posto dove trovare nuovi amici.

Flickr ha mosso i primi passi il 10 febbraio del 2004 grazie a Ludicorp, una compagnia canadese di Vancouver. 10 anni dopo su Flickr vengono caricate 72 foto al secondo, 259.200 fotografie all’ora. Nel video potete ammirare le foto più belle di questi 10 anni provenienti dai fotografi di tutto il mondo.

slide_337251_3419332_free

Nel 2004 le foto pubblicate su Flickr erano 6.288, nel 2012 83.603.199, a gennaio del 2014 sono state oltre 228 milioni, negli anni si è adeguato ai cambiamenti, i cellulari e agli smartphone, è cresciuto ed ha superato anche parecchie crisi. Il primo passo falso è stato l’acquisizione da parte di Yahoo nel 2005 che, dopo i primi due anni di intesa, agì come una multinazionale e di fatto ha impedito a Flickr di crescere e fare la sua strada, nel tempo c’è stato l’inserimento dei video (mai decollato del tutto) che ha suscitato molte critiche, la gaffe di Marissa Mayer, il nuovo layout, insomma di tempeste ce ne sono tante ma dopo 10 anni Flickr è ancora qui, più bello e moderno che mai, con una grafica rinnovata e molto professionale che speriamo sia solo l’inizio della strada giusta che Flickr merita di percorrere.

Se volete partecipare anche voi al compleanno di Flickr condividete la vostra foto preferita con l'hashtag #Flickr10, su Twitter e Facebook lo stanno già facendo da tutto il mondo e mi sembra un ottimo modo per augurare altri 100 di questi compleanni al nostro amato Flickr!

Nonostante i vari Facebook, Google+, 500px & Co, Flickr resta il primo grande amore di moltissimi fotografi, me compresa!

  • shares
  • Mail