Fujifilm TCL-X100, come ti trasformo il 35mm in un 50mm al CP+ in Giappone

La CP+ in Giappone è comparso sugli scaffali il Fujifilm TCL-X100, un teleconverter che porta a 50mm la Fujifilm X100 e X100S mantenendone l'apertura massima

Fujifilm TCL-X100

Oggi che giorno è? In molti risponderanno: è San Valentino. Quindi magari in questo momento starete festeggiando con la vostra dolce metà, magari sperimentando qualche scatto usando gli effetti romantici della mia guida. Ma in Giappone si sta svolgendo un evento che fa volentieri dimenticare San Valentino agli appassionati di fotografia.

È infatti iniziato ieri il CP+, la fiera fotografica principale per importanza sia in Giappone che nel resto del mondo. Tantissime le novità presentate, alcune poi senza i clamori dell'ufficialità. Infatti è impossibile trovare nei siti istituzionali notizie sul nuovo Fujifilm TCL-X100, un adattatore a vite che trasforma il 35mm equivalente della Fujifilm X100s oppure della Fujifilm X100 in un 50mm.

Fin qui niente di straordinario. Ma questo teleconverter riesce ad allungare la focale senza alcuna perdita di luminosità. Quindi sia con che senza l'adattatore l'apertura massima rimane sempre f/2, con tutti i vantaggi immaginabili sulla resa dello sfuocato e sulla possibilità di non salire troppo con gli ISO quando si fotografa con scarsa luce.

Come dicevo la notizia è arrivata dai giornalisti di dpreview.com, che hanno la fortuna di essere presenti al CP+ ed hanno trovato il Fujifilm TCL-X100 in bella mostra nello stand della Fujifilm. Sono anche riusciti ad avere qualche informazione su costo e commercializzazione: il Fujifilm TCL-X100 sarà in vendita in Primavera ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 300 Dollari.

Fujifilm TCL-X100

  • shares
  • Mail