Hüsna Sari, la giornalista che vola nella foto del giorno

Hüsna Sari è la giornalista che "vola" colpita dal getto d'acqua di un idrante in Turchia


Sembra un film d’azione, ma è tutto vero, non ci sono comparse, ne stuntman, la ragazza che vedete volare nella foto è la giornalista Hüsna Sari che è stata letteralmente spazzata via dagli idranti. Tutto questo accade in Turchia, durante una manifestazione davanti al Parlamento, ad Ankara, gli scontri tra i manifestanti e le forze d’ordine continuano ad essere duri ed anche chi è lì per lavoro ne subisce le conseguenze.

Hüsna Sari

Hüsna Sari è una reporter della televisione privata Ulusal TV che il 13 febbraio si trovava davanti al Parlamento di Ankara per documentare quello che stava accadendo. In Turchia è in corso una manifestazione di circa 3 mila persone che stanno protestando per i moltissimi processi in corso contro centinaia di alti ufficiali che sono stati accusati di presunti tentativi di colpi di stato, degli ultimi 10 anni, contro il governo islamico del premier Recep Tayyip Erdogan. Per contenere la folla di persone la polizia ha usato gli idranti ed un forte getto d’acqua ha colpito in pieno questa donna facendola balzare indietro di qualche metro.

Il colore rosso che vedete nella foto e nel video è dovuto al colorante rosso rilasciato da una sostanza urticante che la polizia turca è solita usare nei getti d’acqua che tira sui manifestanti per sedare le proteste, una strategia davvero barbara e anticostituzionale che dovrebbe essere vietata, esattamente come i gas lacrimogeni e tutte le armi che agiscono sulle masse.

La giornalista e Ulusal TV hanno fatto causa alla polizia turca e la foto ha già fatto il giro nel mondo, un’immagine incredibile che ci dimostra quanto possano essere spietati gli scontri e soprattutto le risposte da parte delle forze dell’ordine.

Foto | Twitter Hüsna Sari

  • shares
  • Mail