Foto con una pellicola scaduta da 50 anni

Pellicola scaduta da 50 anni

Cibo, batterie, medicinali hanno tutti una data di scadenza e così anche le pellicole. Conservandole in maniera corretta è possibile ottenere ancora delle foto accettabili oltre la data stampigliata sopra ed è per questo che molti tengono i rullini in frigorifero.

Potete quindi estendere la durata della pellicola qualche anno, ma cosa succederebbe dopo qualche decina di anni? In copertina potete vedere un rullino Super-XX 120 con una data di scadenza che riporta l'anno 1959. Più di 50 anni fa.

Chuck Miller ha scattato così alcune foto usando questo rullino con una Rolleiflex Automat MX TLR durante un viaggio per vedere i playoff PBL. Parlando con un esperto di Kodak del suo esperimento gli è stato consigliato di scattare con tempi dimezzati perché un po' di luce in tutti questi anni sarà sicuramente filtrata all'interno.

Per avere un riscontro per ogni foto scattata con la vecchia pellicola ha anche scattato una foto con un rullino moderno ed una Nikon F100. Il risultato per una pellicola scaduta da oltre 50 anni non è stato niente male.

Pellicola scaduta da 50 anni
Pellicola scaduta da 50 anni
Pellicola scaduta da 50 anni
Pellicola scaduta da 50 anni

Via | TimesUnion

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: