Le incredibili foto in Light Painting scattate con il Nokia Lumia 1020

Il Nokia Lumia 1020 è uno smartphone dedicato ai fotografi che permette di fare anche il Light Painting


Il Light Painting è una tecnica fotografica molto di moda che con l’avvento del digitale e di macchine sempre più potenti, permette di ottenere scatti davvero incredibili. Fino ad ora però il concetto di Light Painting è sempre stato legato alle macchine fotografiche, alle reflex, ad un’attrezzatura ben precisa, ma da oggi si cambia registro, Nokia ha ingaggiato i "light artist" Ian Hobson e Jeremy Jackson per fare i Light Painting con il Nokia Lumia 1020, lo smartphone che Nokia ha dedicato ai fotografi e che vanta prestazioni da far invidia anche a molte fotocamere!

Ma come si fa il Light Painting con il cellulare? Prima di scoprire i segreti di questa tecnica vi invito a guardare le fotografie nella fotogallery e il video perché sono davvero incredibili. Per mostrarci come sia possibile fare questo tipo di fotografie Nokia chiama alla sua corte il fotografo inglese Ian Hobson e quello americano Jeremy Jackson, due guru del Light Painting che si costruiscono da soli anche i led per creare questi fasci di luce.

Light Painting Nokia Lumia 1020 13


Le fotografie sono state scattate con tempi di 4 secondi, per ottenere questo genere di scatti è consigliabile utilizzare un treppiedi o almeno una base d’appoggio stabile. Nel caso del Nokia 1020, ma vale anche per le fotocamere, si deve accedere al pannello di controllo e impostare un valore basso di ISO (100-200 iso), la velocità dell’otturatore a 4 secondi e il bilanciamento del bianco dove è segnata la lampadina, poi bisogna mettere la messa a fuoco su infinito e impostare l’autoscatto a 10 secondi in modo da evitare il micro mosso. E’ consigliabile utilizzare lampadine e fonti di luce diverse e poi far muovere più luci possibili ai vostri amici/collaboratori/cavie in modo da creare immagini sempre più elaborate. Una tecnica interessante da provare con la vostra fotocamera anche se non avete il Nokia 1020.

Ian Hobson ha dichiarato:

“Il light painting può risultare complesso per alcuni anche con 30 secondi, quindi il fatto che tutti ora possano produrre foto di qualità con un tempo di esposizione di soli 4 secondi attraverso uno smartphone rappresenta una grande opportunità per questa tecnica fotografica. Prima del Nokia Lumia 1020 non avevo mai visto uno smartphone che fosse in grado di scattare immagini light painting di qualità. Questo è possibile grazie al tempo di esposizione di 4 secondi e alla fotocamera da 41 megapixel. I progressi delle fotocamere dei dispositivi mobile permettono a chiunque di provare la tecnica del light painting in movimento".

Jeremy Jackson, che ha creato le foto con i vortici aggrovigliati attorno a proiezioni fotografiche per Nokia Instagram ha aggiunto:

“Il Nokia 1020 è dotato della migliore fotocamera presente sul mercato. Offre performance eccellenti anche in condizioni di bassa luminosità e permette un controllo maggiore sulla fotocamera rispetto a qualsiasi altro dispositivo”.

  • shares
  • Mail