Nikon Nano Crystal Coating

Chi utilizza le reflex Nikon avrà sicuramente sentito parlare del rivestimento Nano Crystal che è stato utilizzato per mitigare i problemi di riflessi non voluti nelle foto.

Il video che potete vedere in copertina è stato realizzato direttamente da Nikon e ci mostra come è nato questo ritrovato tecnologico e che, all'inizio, c'era molta ostilità all'idea di utilizzarlo sugli obiettivi delle reflex per l'alto costo della tecnologia applicata in settore di mercato dove i prezzi devono rimanere bassi per non intaccare i guadagni dalle vendite.

Grazie alla caparbietà di un ingegnere che voleva dimostrare che era possibile ora tutti gli utenti Nikon possono godere di questo ritrovato tecnologico in tutti gli obiettivi che riportano la lettera N sul barilotto.

All'interno del filmato è anche spiegato il principio di funzionamento del rivestimento anti-riflesso che sfrutta la caratteristica ondulatoria della luce per produrre un'onda uguale ed opposta che porta alla cancellazione di entrambe. La tecnologia Nano Crystal consente soprattutto di gestire meglio i casi limite quando il riflesso è generato da una fonte di luce molto angolata rispetto all'obiettivo.

Via | NikonRumors

  • shares
  • Mail