Sony può erodere il mercato di Canon e Nikon?


Abbiamo seguito la situazione giapponese ed i danni che il terremoto e lo tsunami hanno causato nel paese del Sol Levante, ma queste vicende potrebbero anche causare rivoluzioni del mercato.

Una decina di giorni fa vi avevamo presentato i dati delle vendite mondiali nel settore della fotografia. Canon e Nikon sono, rispettivamente, prima e seconda nel settore delle reflex e prima e terza in quella generale. Sony, nelle stesse categorie, si piazza terza e seconda.

Secondo quanto riportato da USAToday le calamità naturali in Giappone stanno mettendo in crisi la capacità di Canon e Nikon di rifornire con puntualità il mercato. Questo problema avvantaggerebbe i concorrenti che non ne sono affetti ed il primo è proprio Sony. Ovviamente nei mercati sviluppati e chi possiede già attrezzatura fotografica non cambierà sistema solo perché deve attendere un po' la disponibilità dei magazzini.

Fra gli utenti che si avvicinano alla fotografia solo ora e nei mercati in forte espansione dove non c'è ancora una clientela fidelizzata potremmo assistere a delle piccole rivoluzioni. Probabilmente vedremo un miglioramento delle quote di mercato anche per Olympus e Samsung che non sono state colpite pesantemente da terremoto e tsunami.

Via | UsaToday

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: