Nikon Capture NX-D, il software per i file RAW diventa gratuito

Nikon Capture NX-D è il nuovo programma gratuito che sostituisce il Capture NX 2


Novità interessanti sul fronte Nikon, qualche giorno fa è stata presentata ufficialmente la Nikon D4s ma non è l’unica news che farà felici i nikonisti, è in arrivo un nuovo programma del tutto gratuito, si tratta di Nikon Capture NX-D, l’evoluzione del Capture NX 2 e che per adesso è disponibile in versione beta. Appena questa fase di rodaggio sarà finita il Capture NX 2 andrà definitivamente in pensione e si potrà scaricare, sempre gratuitamente, il Nikon Capture NX-D.

Nikon invita i possessori di fotocamere in grado di scattare in RAW, e quindi i .NEF e .NRW, di scaricare la versione beta di Nikon Capture NX-D e di dare un feedback in modo da poter ottimizzare il programma tenendo conto dei consigli e dei suggerimenti di tutti gli utenti.

nikon-capture-nx-d

Capture NX 2 è un programma molto interessante che però è sempre stato a pagamento, io ad esempio l’ho avuto in omaggio quando acquistai la reflex, adesso però chi vuole può già scaricare gratis Nikon Capture NX-D e usufruire della versione beta, che consente di gestire i file .NEF e .NRW e poi i .tiff e i .jpg. Sarà possibile modificare la compensazione EV e il bilanciamento del bianco, i valori impostati con il software Picture Control integrato nelle fotocamere Nikon e poi la vignettatura, la luminosità, il contrasto, la resa cromatica ecc. Il programma può lavorare singolarmente su una foto o in batch e salva le modifiche apportate su un altro file in modo da lasciare il file RAW originale intatto, come avviene su Camera RAW. Il programma è stato ottimizzato anche per chi lavora con più monitor.

Una versione tutta nuova e pure gratis, cosa desiderare di più…?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: